Martedì 30 Aprile 2024

Comune Imola,Baccanale splendida vetrina

© ANSA

IMOLA (BOLOGNA) - "Il grande successo anche di questa edizione del Baccanale conferma che la manifestazione rappresenta una splendida vetrina per le eccellenze enogastronomiche e culturali del nostro territorio". Lo dice Elisabetta Marchetti, assessora alla Cultura e Promozione della Città di Imola, tracciando un bilancio della rassegna cominciata il 4 novembre e conclusa domenica scorsa.
    "Merito del tema 'Sotto terra', che ha messo al centro la tradizione contadina e tanti prodotti umili, ma ricchi di storia e tradizioni, che si è prestato a innumerevoli declinazioni, sia da parte dei 45 ristoratori del territorio che hanno aderito, sia sul versante dei vari appuntamenti, incontri ed iniziative organizzate in queste tre settimane", spiega Marchetti, secondo cui "proprio la scelta di estendere per il terzo anno la manifestazione su tre settimane ha rappresentato un'ottima occasione per creare una giusta vetrina per le varie iniziative, molto apprezzata da ristoratori e pubblico". Difficile fare stime esatte sul numero di partecipanti, comunque alcune decine di migliaia di presenze nei 23 giorni, con i momenti più affollati nei fine settimana e tante presenze anche da fuori Circondario.
    "Con i mercati agricoli della domenica e le iniziative organizzate nei fine settimana nella Galleria del centro cittadino abbiamo voluto rafforzare l'attenzione al centro storico - aggiunge l'assessore - Una scelta fatta per rendere più vivo e attrattivo il centro storico che rinnoveremo, con altre modalità, anche durante il Natale. Proprio il passaggio di testimone fra Baccanale e 'Imola a Natale' fa sì che per circa due mesi e mezzo, senza soluzione di continuità, il centro storico e più in generale Imola siano ricchi di iniziative per grandi e bambini, a conferma della ricchezza di opportunità che la nostra città sa offrire".
    Fra le conferme, il grande successo del Banco d'Assaggio dei vini dell'Imolese, al museo di San Domenico, che ha superato 1.300 presenze nei tre giorni, con una forte partecipazione dei giovani. Un incontro su ''Quando il vino 'invecchia' sotto terra'' è stato dedicato alla degustazione del Vitalba, Albana Docg Secco vinificato in anfora, della cantina Tre Monti di Imola. Proprio pochi giorni fa la rivista specializzata americana 'Wine Enthusiast' ha inserito il Vitalba 2015 al 25/o posto fra i migliori cento vini del mondo nelle valutazioni del 2017.
    "Per quanto riguarda il versante gastronomico abbiamo raccolto riscontri positivi da molti ristoratori che hanno aderito al Baccanale, proponendo menu a tema, che hanno interpretato con grande fantasia e creatività, capaci di attirare i clienti", soittolinea l'assessore. Nelle prossime settimane il Comune invierà a tutti i ristoratori che hanno aderito all'iniziativa una scheda per esprimere una valutazione sul Baccanale 2017 e avanzare proposte e suggerimenti per il prossimo anno, in vista di un incontro per ragionare insieme sul Baccanale 2018.
    "La città - conclude Marchetti - ha suscitato notevole interesse nei tanti relatori e protagonisti delle iniziative che sono venuti da fuori Imola, a cominciare da Anna Kauber, cui quest'anno è stato assegnato il premio Garganello d'oro. Tutti sono rimasti colpiti dalla ricchezza del programma e dal senso di accoglienza e di ospitalità, che fa parte del nostro carattere romagnolo". Proprio con la consegna del Garganello d'oro ad Anna Kauber "premiamo il lavoro delle donne contadine e delle donne pastore, di cui ha così bene raccontato la vita. Un premio a queste donne ed alla loro fatica che produce buoni prodotti, tramandando una cultura del cibo che si nutre di amore per la terra". (ANSA).
   

leggi l'articolo completo