Domenica 22 Dicembre 2024

Da Brooklyn arriva la pizza di Garrett Oliver che esalta gusto della birra

Da Brooklyn arriva la pizza esalta-birra di Garrett Oliver - © ANSA

 - ROMA - Sbarca a Roma e in Italia la pizza Brooklyn Brewmaster Special pensata da Garrett Oliver, critico gastronomico, fondatore del movimento Slow Food in Usa e mastro birraio di Brooklyn Brewery dal 1994. Garrett ha scritto libri cult della cultura brassicola mondiale ed è stato il protagonista del rinascimento birrario statunitense.

A proporre fuori menu questa estate la pizza estiva Brooklyn Brewmaster Special pensata da Garrett Oliver è la pizzeria Berberè dei fratelli Aloe, 17 locali, tra l'Italia e Londra e al 4° posto della classifica 50 Top World Artisan Pizza Chains della guida 50 Top Pizza 2022. La pizza Brooklyn Brewmaster Special è realizzata, "in nome dei sapori mediterranei" con crema di peperoni, zucchine al forno, robiola di capra, salsa harissa, coriandolo, menta e prezzemolo. L'obiettivo della pizza è quello di esaltare il gusto della birra.

Accanto alla proposta di pizza Berberè proporrà le birre alla spina del birrificio newyorkese. "Il birrificio Brooklyn Brewery- viene ricordato in una nota - ha realizzato- sotto la guida di Garrett Oliver- il sogno di riportare la produzione di birra a Brooklyn, un tempo cuore pulsante della tradizione birraia statunitense". "Oggi le birre Brooklyn Brewery- è sottolineato- viaggiano in più della metà degli Stati Uniti e in oltre trenta Paesi". "Garrett Oliver, vincitore del James Beard Award, e il suo team- è evidenziato- producono- di tutto, dagli stili classici agli esperimenti audaci, e collaborano con le più innovative esperienze di produzione birraia artigianale e di creazione artistica di tutto il mondo".

"Ero felicissimo- commenta Garrett Oliver- di lavorare con Berberè perché ho passato più di 20 estati in Italia, amo la pizza, faccio la pizza e amo quello che considero la terza ondata della pizza, in cui vengono usati ingredienti interessanti provenienti da tutto il mondo per creare qualcosa di buono. È ciò che facciamo anche a Brooklyn Brewery, quindi penso che sia una partnership perfetta".

leggi l'articolo completo