Centodieci ricette sulla carne, divise in 7 focus tematici: manzo, vitello e vitellone, maiale, pollo e animali da cortile, agnello e capretto, selvaggina e barbecue. E' quanto propone Il Cucchiaio d'argento (Editoriale Domus) con il volume monografico 'Carne', in distribuzione dal 5 maggio. Il libro di 256 pagine, diviso in tre sezioni, vuole essere uno strumento indispensabile per tutti gli appassionati proponendo anche 'idee semplici e saporite alla portata dei meno esperti'.
Un prima parte della pubblicazione, dedicata alla conoscenza della materia prima, fornisce le informazioni utili sui diversi tagli, sulle tipologie di carne e i metodi di cottura disponibili. Un'altra sezione raccoglie 15 tecniche di base e che vanno dalla realizzazione degli involtini e dell'arrosto al disossare ai fondi di cottura e salse più comuni. Molte le proposte di cucina: per chi ama le carni rosse sarà possibile scegliere tra un polpettone arrosto con le more, un roast beef in salamoia al miele, una tajine allo zafferano e mandorle o un carpaccio al gorgonzola. Grande attenzione è data al maiale con la preparazione homemade di un perfetto stinco di maiale brasato al sidro, di una coppa di maiale alle prugne e di un pulled pork. Non manca il pollame con lollipop e ali di pollo, nugget di tacchino alle mandorle e cocco e una rivisitazione del coronation chicken preparato con carne di gallina.
Nella proposta anche cappone, faraona, anatra o agnello, fino ai sapori più decisi della selvaggina (cervo speziato con cioccolato fondente e cinghiale in agrodolce). Infine le ricette per il barbecue, 'grandi protagoniste dei mesi estivi'.