Martedì 30 Aprile 2024

Vino: super-database fa prevedere andamento mercati a 8 consorzi Toscana

© ANSA

MONTALCINO (SIENA) - Un nuovo database in grado di raccogliere e mettere a disposizione dei soci informazioni per individuare i mercati del futuro, avere il dettaglio sui prezzi minimi, medi e massimi di vendita e quanto cresce, nel tempo, l'interesse per il prodotto. E' il progetto di 'business intelligence' messo a punto dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino insieme ad altri sette consorzi del vino toscani, anticipato nel corso di Benvenuto Brunello. Il sistema sarà operativo entro il 2021.

"Abbiamo pensato di creare un enorme database per unire una serie di dati che noi possediamo in forma singola e trasformarli in forma aggregata in modo tale da avere indietro informazioni utili ad individuare nuovi mercati e tendenze", ha spiegato Stefano Cinelli Colombini, vicepresidente del consorzio Brunello.

In particolare, si tratta di un sub programma che, inserito nella contabilità delle aziende, rende anonimi i dati delle fatture e li trasferisce ad un server gestito dall'università di Firenze.In questo modo, è stato spiegato, vengono aggregati e restituiti i dati totali del vino venduto in ogni singolo Stato e regione italiana con la quantità e il prezzo. Un progetto realizzato con la collaborazione di Valoritalia e Wine Searcher che andrà a rilevare anche i prezzi medi ai clienti finali per ogni singolo paese e l'indice di attenzione del consumatore finale rispetto alla tendenza all'acquisto.

leggi l'articolo completo