Martedì 30 Aprile 2024

Firenze, all'asta il vino top di Italia e Francia

Asta della Casa Pandolfini di vini pregiati da collezione - © ANSA
Asta della Casa Pandolfini di vini pregiati da collezione - © ANSA

(ANSA) - FIRENZE - Sono 471 i lotti di vini e distillati da collezione che saranno battuti all'asta a Firenze da Pandolfini il 14 ottobre e il 15 ottobre. La vendita all'incanto racchiude alcune delle migliori etichette sul mercato, provenienti soprattutto da Italia e Francia. La prima sessione si svolgerà al teatro del Maggio musicale fiorentino in occasione della presentazione delle guide de L'Espresso.

All'incanto una selezione di 154 lotti provenienti da un'unica proprietà privata che racchiude importanti bottiglie provenienti dallo Champagne, dalla Toscana e dal Piemonte. Il secondo giorno, la vendita si sposterà nella sede di Pandolfini, in Borgo degli Albizi, con una sessione mattutina e una pomeridiana.

La prima parte prevede 216 lotti composti da bottiglie dei migliori produttori di Italia e diverse selezioni di whisky, mentre alle 14.30 si aprirà la vendita di 240 lotti tutti prodotti dalle principali aziende di Francia, dalla Borgogna allo Champagne, fino a Bordeaux. In chiusura saranno offerte le selezioni di whisky, con lotti del celebre importatore Moon Import, famoso per le sue etichette artistiche. L'importante asta celebra i 20 anni del dipartimento di vini pregiati e da collezione di Pandolfini.(ANSA).

leggi l'articolo completo