Domenica 28 Aprile 2024

Tiramisù world cup 2019, torna la sfida più golosa dell'anno

Tiramisu non convenzionale con l’aggiunta di frutta alla tradizionale ricetta che prevede savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao (fonte: Tiramisù World Cup 2019) - © ANSA
Tiramisu non convenzionale con l’aggiunta di frutti di bosco alla tradizionale ricetta che prevede savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao (fonte: Tiramisù World Cup 2019) - © ANSA

ROMA - A colpi di mascarpone, savoiardi, uova, zucchero e caffè, torna la sfida più golosa dell'anno: la Tiramisù World Cup 2019 (TWC). Giunta alla sua terza edizione, quest'anno la manifestazione avrà come tema lo "spritz time", il classico momento dell'aperitivo nel Nord-est italiano.

La TWC conta già centinaia di appassionati chef da tutto il mondo (rigorosamente non-professionisti), che si stanno allenando per sfidarsi nella preparazione del Tiramisù dalla ricetta originale: savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao; o del Tiramisù creativo (con la possibilità di aggiungere fino a tre prodotti e di sostituire il biscotto).

Le tappe dell'edizione 2019 saranno: Friuli Venezia Giulia, 21-22 settembre; City2 e Hilton Grand Place Brussels di Bruxelles, 11-12 e 14 ottobre; Treviso (1-2 novembre); Grand Final in centro a Treviso il 3 novembre 2019.

Molte le novità di quest'anno, a cominciare dalla tematica: lo "spritz time", inteso come aperitivo, è "uno dei momenti più attesi delle nostre giornate", ha illustrato Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna, "ecco allora l'idea di condividere questo momento con chi viene a Treviso per la TWC, com'è d'abitudine quando si accolgono gli amici". "Una grande sorpresa aspetta inoltre i vincitori di quest'anno: chi verrà incoronato "Campione TWC 2019" volerà a Curitiba, Paraná, in Brasile. Lì, a novembre, i due Campioni saranno ospiti e protagonisti della "Settimana della Cucina Italiana nel mondo", evento promosso dal Ministero degli Esteri in tutte le Ambasciate del Mondo. Per questo, ringraziamo il Console Generale d'Italia a Curitiba, Raffaele Festa, e il Presidente del Centro Europeu, Carlos Sandrini, per l'importante appoggio e collaborazione", ha detto ancora Redi.

Le iscrizioni alla gara sono aperte (www.tiramisuworldcup.com).

leggi l'articolo completo