(ANSA) - ANCONA, 24 MAG - Marchet, Azienda Speciale della Camera di commercio di Ancona, organizza in collaborazione con la Camera di Commercio di Fermo, un educational tour di giornalisti e blogger associati al Circle of Wine Writers di Londra per promuovere il territorio ed affermare le produzioni enologiche del territorio a livello internazionale nell'ottica di migliorare la capacità di inserimento nei mercati. I nove "scrittori di vino" fino al 26 maggio visiteranno le Marche alla scoperta di aziende vitivinicole e dei territori dove nascono le eccellenze dei vini regionali. Il Circle of Wine Writers, fondato nel 1960 con sede nel Regno Unito, conta 270 membri in tutto il mondo ed è composto da autori, scrittori, giornalisti, blogger, fotografi e docenti, con l'obiettivo di migliorare gli standard della comunicazione relativa al vino, contribuendo ad aumentarne la conoscenza e la cultura e a rafforzarne la promozione estera. Gli scrittori saranno coinvolti in un articolato in visite e degustazioni professionali, le cui tappe sono funzionali alla presentazione dei prodotti enologici delle Marche e ad uno studio approfondito di tutte le loro caratteristiche, così da soddisfare le esigenze formative e informative dei partecipanti al tour: visite in cantina, visite in campo e degustazioni guidate dei prodotti. Il percorso ideato per gli scrittori toccherà diverse zone di tradizione vitivinicola - dal Monte Conero sino alle colline jesine, da Matelica alle colline ascolane, da Frasassi alla costa fermana - e verranno visitate cantine e vigneti, intervistati i produttori di un "Made in Marche" che piace sempre più ai palati internazionali. Secondo Gordana Gnesutta, direttore dell'Azienda Speciale Marchet: "Questo educational, con gli articoli e i testi che verranno pubblicati sulle riviste estere nei prossimi mesi, avrà un forte risalto sia per la stampa di settore che quella generalista, perché il vino va comunicato a 360 gradi non solo nel settore specifico, ma anche nei quotidiani, riviste life style, qualsiasi forma di pubblicazione che va letta dal consumatore". I giornalisti e blogger sono: Christine Austin (UK), Stephen Quinn (UK), Paul Howard (UK), Sue Tolson (Ungheria), Nicoletta Curradi (Italia), Michael Ritter (Germania), Neil Fairlamb (UK), Jurgen Schmucking (Austria), coordinati dall'esperta Michelle Shah.(ANSA).