Mercoledì 08 Maggio 2024

Il fiume di lava nelle Hawaii visto dallo spazio

Le variazioni nel fiume di lava generato dall’eruzione del vulcano Kilauea, nelle Hawaii, registrate fra il 23 maggio e il 7 giugno (fonte: Copernicus Sentinel data (2018), processed by ESA, CC BY-SA 3.0 IGO) - © ANSA
Un’immagine del fiume di lava geenrato dall’eruzione del vulcano Kilauea, nelle Hawaii (fonte: Copernicus Sentinel data (2018), processed by ESA, CC BY-SA 3.0 IGO) - © ANSA

Fotografato dallo spazio il fiume di lava generato dall'eruzione del vulcano Kilauea nelle Hawaii: nelle immagini si vedono tutti i cambiamenti avvenuti negli ultimi 15 giorni ne flusso di fuoco che scorre verso l'oceano. Le foto sono dei satelliti Sentinel-2 del programma Copernicus, promosso da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.

Fra gli obiettivi delle sentinelle della Terra, che hanno il delicato compito di controllare la salute del nostro pianeta, vi è infatti anche lo studio dei vulcani e, in particolare, le immagini delle eruzioni, ha scritto l'Esa, possono essere utilizzate per aiutare a valutare i danni.

Le immagini sono state catturate nel periodo compreso tra il 23 maggio e il 7 giugno 2018 e mostrano tutti i cambiamenti che il flusso di lava del vulcano Kilauea ha avuto in questo periodo. Questo vulcano, che si è risvegliato il 3 maggio 2018, è uno dei cinque di Big Island, la più grande isola dell'arcipelago delle Hawaii, e uno dei più attivi al mondo.

leggi l'articolo completo