Sabato 27 Aprile 2024

Una metropoli di batteri in un granello di sabbia

In verde i batteri che hanno colonizzato le depressioni nei granelli di sabbia (fonte: MPIMM/CC-SA BY 4.0) - © ANSA

In un singolo granello di sabbia si nasconde un intero mondo microbico, ognuno di questi minuscoli grani è in realtà una metropoli che ospita da 10.000 a 100.000 microrganismi. Lo speciale censimento, pubblicato sulla rivista ISME Journal, è stato condotto in Germania, presso l'Istituto Max Planck per la microbiologia marina di Brema.

Coordinati da David Probandt, i ricercatori hanno analizzato al microscopio campioni prelevati nelle coste tedesche del Mare del Nord. Si sono così accorti che le 'città microbiche' non sono edificate ovunque, ma annidate in anfratti e depressioni dei granelli. "In questo modo i batteri riescono a proteggersi dall'azione continua delle onde", ha spiegato Probandt.

Secondo i ricercatori del Max Planck, queste comunità svolgono un ruolo fondamentale nell'ecosistema marino, agendo da filtro sulle acque marine e fluviali. Quel che ha più sorpreso gli studiosi, però, non è tanto il numero di colonie microbiche, ma la loro grande diversità. "Abbiamo scoperto che ogni granello di sabbia può ospitare migliaia di specie differenti di batteri - ha aggiunto Probandt -. Più della metà è comune a tutti i granelli che abbiamo analizzato, e in ognuno di essi - ha concluso - è riuscita a sviluppare le stesse infrastrutture fondamentali". Proprio come una città in miniatura.

leggi l'articolo completo