Domenica 28 Aprile 2024

Dal caffè spaziale al Nord America coast to coast

Nespoli caffè: Paolo Nespoli alle prese con il caffè spaziale (fonte: Paolo Nespoli Esa/Nasa) - © ANSA

Dal caffè spaziale al video in volo sul Nord America coast to coast in 20 secondi: l'astronauta Paolo Nespoli continua a inviare scatti della vita sulla Stazione Spaziale e immagini della Terra che tolgono il fiato e portano tutti in orbita con lui. ''Paolo, sorridi!... Ma no aspetta un secondo, non ero pronto! I retroscena di un caffè con la Isspresso'', scrive AstroPaolo nell'ironico messaggio con cui pubblica la foto che lo mostra alle prese con la macchina espresso, realizzata da Argotec e Lavazza in un collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

L'astronauta, che è impegnato nella missione Vita dell'Asi, continua a pubblicare anche bellissimi video ottenuti montando in sequenza le sue foto. Dopo i fulmini sull'Italia, adesso l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha filmato la Terra di notte mentre la Stazione Spaziale sorvola il Nord America, dalla Columbia Britannica ai Grandi Laghi.

''Quando viaggi a circa 28mila chilometri orari... dalla Columbia Britannica ai Grandi Laghi bastano 20 secondi!'' scrive nel messaggio completo di bandiere del Canada e degli Stati Uniti. Nel video si vede il Nord America di notte, da una costa all'altra, 'scorrere' velocemente sotto la Stazione Spaziale. La ‘fetta’ di Terra ripresa da Paolo Nespoli è illuminata dalle luci delle città, mentre aurore che brillano di colore verde si accendono sulla regione polare e il Sole è pronto a sorgere sulla costa americana.

leggi l'articolo completo