Giovedì 02 Maggio 2024

Il benvenuto di AstroPaolo ai nuovi compagni di equipaggio

Mark Vande Hei e Joe Acaba della Nasa, e Alexander Misurkin di Roscosmos fotografati da Nespoli (fonte: P. Nespoli/ESA-NASA) - © ANSA

Come annunciato l'astronauta Paolo Nespoli ha colto l'arrivo dei tre nuovi compagni di equipaggio con la sua macchina fotografica. La foto ritrae Mark Vande Hei e Joe Acaba della Nasa, e Alexander Misurkin dell'agenzia spaziale russa Roscosmos con la tuta azzurra e sorridenti poco dopo l'arrivo. ''Sasha, Joe, Mark - Benvenuti a bordo!'' ha scritto AstroPaolo nel tweet che accompagna la foto.
I tre astronauti erano partiti il 12 settembre alle 23:17 (ora italiana) dalla base di Baikonur, in Kazakhstan, a bordo di una capsula Soyuz. Dopo un viaggio di sei ore si erano agganciati alla Stazione Spaziale alle 4:55 del 13 settembre, mentre il portello era stato aperto alle ore 7:08. Ad accogliere i nuovi compagni, insieme all'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Paolo Nespoli, c'erano l'ingegnere di volo Sergey Ryazanskiy della Roscosmos e il comandante della Expedition 53 Randy Bresnik della Nasa. Il loro arrivo ha riportato a sei l'equipaggio della Stazione Spaziale. Insieme i sei astronauti condurranno esperimenti di biologia, fisica, medicina e già cominciano a prepararsi a ricevere la prossima missione commerciale del cargo Cygnus costruito per la Orbital Atk in Italia dalla Thales Alenia Space (Thales - Leonardo). Il lancio della capsula che porterà i rifornimenti agli astronauti e altri esperimenti è previsto il 10 novembre dalla base di lancio di Wallops in Virginia, gestita dal Goddard Space Flight Center della Nasa.

leggi l'articolo completo