Venerdì 27 Dicembre 2024

Rete ospedaliera siciliana, da assessorato ultimatum a vertici aziende

© ITALPRESS

PALERMO (ITALPRESS) - L'assessorato regionale alla Salute spinge sull'acceleratore per la rimodulazione della rete ospedaliera siciliana e sollecita ciascuna Azienda sanitaria a presentare la propria proposta entro il 5 novembre prossimo.
L'ultimatum in una lettera che l'assessore, Giovanna Volo, e il dirigente generale dell'assessorato, Salvatore Iacolino, hanno inviato ai direttori delle Aziende sanitarie e degli Enti del Sistema sanitario regionale, oltre che per conoscenza al presidente della Regione, Renato Schifani, e alla VI commissione Socio Sanitaria dell'Ars. Nella missiva, si ricorda che "sono stati nominati i componenti del Tavolo tecnico per la predisposizione della proposta di rimodulazione della rete ospedaliera, al quale partecipano anche i rappresentanti delle strutture di diritto privato accreditate e contrattualizzate con il sistema sanitario regionale (Acop, Aiop, Aris)".
Inoltre, "contestualmente, per accelerare i tempi per la definizione della rimodulazione della rete ospedaliera in atto vigente, si è proceduto a incontrare le singole aziende, al fine di consentire alle direzioni strategiche di presentare le proposte di massima sul nuovo assetto organizzativo di ciascuna Azienda. In sede di incontro - si legge nella lettera - è stato convenuto il termine del 31 ottobre per l'acquisizione di una 'base tecnicà per singola Azienda, da sottoporre al Tavolo tecnico e agli uffici di questa amministrazione per l'elaborazione della proposta assessoriale di rimodulazione della rete ospedaliera regionale che, ovviamente, terrà conto della vigente normativa nazionale e regionale e degli indirizzi ministeriali. Tale proposta sarà oggetto del successivo confronto congiunto con le conferenze provinciali dei sindaci e con tutti gli stakeholder previsti dalla vigente normativa, secondo un cronoprogramma stabilito da questo assessorato; in esito a tali confronti questa amministrazione procederà a elaborare il testo definitivo da sottoporre alla VI commissione dell'Ars per il prescritto parere e, infine, ai ministeri affiancanti. Si rappresenta l'urgenza di acquisire la proposta di ciascuna Azienda, entro e non oltre il 5 novembre prossimo - conclude la lettera -. Sarà cusa di questo assessorato aggiornare costantemente il presidente della Regione e la VI commissione dell'Ars sullo sviluppo della procedura".
(ITALPRESS).
-Foto: Italpress-

leggi l'articolo completo