© ANSA
RIMINI - Il governo intende superare la legge 112/2016 denominata 'Dopo di noi' sull'inclusione sociale delle persone con disabilità. La norma "è stata veramente innovativa, una marcia in più - ha detto la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli a Rimini a margine della presentazione di Expo Aid 2023 - ma spesso non è stata capita. Soprattutto non è stata capita come accompagnamento alla vita adulta".
Per questo la ministra ha "istituito da poco un tavolo di lavoro per la revisione della legge 112. E la prima cosa che ho chiesto al tavolo è, chiamiamola 'durante e dopo di noi'". Che sia un progetto "non dopo di noi" ma "durante noi", ha precisato, "è una richiesta di tutte le famiglie", ha detto. Expo Aid 2023, che si terrà al Palacongressi di Rimini il 22 e 23 settembre, vuole essere il punto in cui fare emergere il lavoro dell'associazionismo e del mondo del Terzo settore, ha spiegato Locatelli.
"In questi mesi, girando tutta l'Italia, ho incontrato realtà meravigliose, anche in contesti molto difficili, dove sanno insomma reagire e creare progetti che veramente possono essere di supporto alle persone con disabilità, alle loro famiglie". E quindi "ci tengo che tutti abbiano un'occasione, un punto di incontro". "Quello che emergerà dai seminari ci servirà per descrivere il percorso per il piano nazionale".
Caricamento commenti
Commenta la notizia