Estate: bio, non allergizzanti e sostenibili, ecco come scegliere le creme solari
Anche in estate è importante fare delle scelte che tengano conto dell'impatto ambientale del prodotto scelto. È il caso dei cosmetici biologici per i quali il primo riconoscimento in Italia risale a oltre 15 anni fa e garantisce buone pratiche, come l'uso di materie prime vegetali non allergizzanti e irritanti. A spiegarlo è l'Associazione Italiana di Agricoltura Biologica, che ha stilato un decalogo per aiutare i consumatori a fare una scelta consapevole per l'acquisto di creme solari.
"Il rispetto ambientale deve essere al centro di tutte le scelte, non soltanto quelle politiche, ma anche di quelle che compiamo ogni giorno come cittadini", afferma Giuseppe Romano, presidente di Aiab, ricordando che "i prodotti agroalimentari biologici sono da questo punto di vista una garanzia, perché normati da un Regolamento Europeo fatto rispettare con grande attenzione".
Ecco quindi il decalogo basato sul binomio benessere e rispetto ambientale:
1. Assicurati che il prodotto abbia una certificazione riconosciuta che garantisce la sua natura biologica e ecologica.
2. Controlla gli ingredienti. Cerca prodotti contenenti materie prime agricole bio.
3. Scegli prodotti che non contengono organismi geneticamente modificati.
4. Scegli prodotti cruelty-free. Opta per cosmetici non testati sugli animali.
5. Pensa alla sostenibilità. Dai preferenza a prodotti con imballaggi ecologici e che riducono l'impatto ambientale nella produzione.
6. Evita prodotti che contengono parabeni, siliconi, petrolati, conservanti sintetici e altre sostanze potenzialmente nocive.
7. Supporta le aziende locali. Quando possibile, scegli prodotti realizzati da ditte italiane.
8. Cerca prodotti che rispettano la biodiversità, utilizzando ingredienti da fonti sostenibili e non contribuendo alla deforestazione.
9. Informati e fai ricerche sulle aziende e sui prodotti. Non fidarti ciecamente del marketing e cerca opinioni di altri consumatori.
10. Ricicla. Scegli prodotti con imballaggi riciclabili e fai del tuo meglio per riciclarli una volta che il prodotto è finito. (ANSA).