Sabato 16 Novembre 2024

Oblio oncologico, in Commissione esaminati i 34 emendamenti

Palazzo Montecitorio in Rome, Italy
© ANSA

Sono terminate, in Commissione Affari sociali della Camera, le votazioni sui 34 emendamenti alla proposta di legge sull'Oblio oncologico. Ora il testo viene inviato alle altre Commissioni competenti, Affari Costituzionali e Bilancio, per ricevere il parere. L'ultima capigruppo ha previsto l'approdo in aula il 28 luglio.
    In Italia, su 3,6 milioni di persone malate di tumore il 27 per cento è considerato guarito. Eppure, per gli ex pazienti solo l'essere stati destinatari di una diagnosi diventa motivo di disparità di trattamento in determinati ambiti. Di qui è nata, da parte di oncologi e pazienti, la richiesta di una legge sul diritto all'oblio oncologico, definito come il diritto delle persone guarite da tumore di non fornire informazioni in merito alla pregressa condizione nel momento in occasioni come colloqui di lavoro, accesso a assicurazioni e servizi bancari o nelle procedure di adozione.
    Il testo unificato 'Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche' ha come relatori Maria Elena Boschi (IV) e Patrizia Marrocco (FI). 
   

leggi l'articolo completo