© ANSA
"La scherma purtroppo non ha tanta visibilità" per cui "è già un passo avanti il Mondiale in Italia", "lo faranno vedere in tv". Lo ha affermato Elisa Di Francisca, ex fiorettista, oro alle Olimpiadi del 2012, a margine della cena di gala del premio internazionale Fair Play Menarini. Di Francisca riceverà a Fiesole (Firenze) il premio speciale 'Sport e coraggio'. Le atlete italiane "hanno fatto una bellissima stagione agonistica - ha aggiunto - ed è una conferma che stanno facendo un buon lavoro anche a livello di maestri, di staff, di commissario tecnico".
"Credo - ha aggiunto - che si debba fare qualcosa a livello di promozione di questo sport fra i giovani, nelle scuole, e anche riunendo ex schermitori, ex campioni per far fare loro una buona telecronaca, che sia tecnica ma allo stesso tempo che appassioni anche chi ascolta. Questo sport lo promuovo sempre perché mi ha salvato. Io nasco determinata fin da piccola, molto ribelle, quindi rabbiosa, e questo sport mi ha dato una strada da seguire, mi ha dato degli obiettivi e una linea; e poi mi ha permesso di superare anche i miei limiti, le mie paure".
In Italia, ha osservato Di Francisca, "non siamo famosissimi per il fair play, però non generalizziamo. Non è che non abbiamo persone che sono bravi e trasmettono questi valori, è che non lo diciamo, non ci facciamo una notizia. Mi rivolgo a voi giornalisti: fa più notizia uno che s'è preso a parolacce o che si è menato, piuttosto che uno che ha dimostrato fair play verso il proprio compagno".
Caricamento commenti
Commenta la notizia