Ogni comportamento non sostenibile danneggia al tempo stesso la propria salute e il pianeta: per esempio labitudine al fumo è la prima causa di tumore del polmone ma accelera anche le deforestazioni e i cambiamenti climatici; luso dellautomobile non favorisce le attività motorie e incrementa il rilascio di polveri sottili; le scelte alimentari non equilibrate aumentano il rischio di cancro e malattie cardiovascolari ma allo stesso tempo contribuiscono alle emissioni di CO2. È da queste premesse che nasce Respiro Impatto Zero - Aria nuova nei polmoni della next generation, campagna di prevenzione sul tumore del polmone pensata per la Generazione Z, cioè i nati tra il 1997 e il 2012.
Liniziativa è promossa da Msd con il patrocinio di Walce - Women Against Lung Cancer in Europe, e per la prima volta, parla ai giovani del ruolo del fumo di sigaretta e dellinquinamento ambientale nellinsorgenza di malattie oncologiche facendo leva sulla lo sensibilità green.
Alla campagna prendono parte Pino Insegno, doppiatore e attore, e Martina Socrate, giovane content creator. I due sono protagonisti di Una coppia (in)sostenibile una serie di sketch incentrati sui gap generazionali in termini di prevenzione e sostenibilità e sulla possibilità di superarli anche grazie alla capacità dei giovani di farsi ambasciatori di una nuova sensibilità. I video-sketch saranno diffusi sui principali canali social (Instagram, TikTok, YouTube e Facebook) e resi disponibili sul sito web della campagna (www.tumoredelpolmone.it).
La chiave di questa campagna è mettere a fuoco lidea che ogni comportamento non sostenibile danneggia al tempo stesso la propria salute e il nostro pianeta, in coerenza con il nostro impegno, che non si esaurisce nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative, ma è rivolto anche alla prevenzione e alla corretta informazione, a cominciare dalle nostre persone, dice Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata di Msd Italia. Ogni giorno operiamo in modo responsabile per consentire un futuro sicuro, sostenibile e sano generando valore a lungo termine per la nostra azienda e per la società. Lazienda, inoltre, ha proseguito Luppi, è da sempre in prima linea in tema di sostenibilità ambientale, con obiettivi ambiziosi, come quello di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2025 e una riduzione del 30% nelle emissioni legate alla catena del valore entro il 2030.