L'Italia, fra il 2011 e il 2019, ha registrato una diminuzione della mortalità per cancro superiore rispetto alla media europea, con una riduzione dei decessi del 15% negli uomini e dell'8% nelle donne (-10% uomini e -5% donne in Europa). Un obiettivo raggiunto anche grazie all'immunoncologia che, con un approccio innovativo di cura della malattia, ha cambiato la storia di diverse neoplasie un tempo molto difficili da trattare. Per raccontare a tutti i cittadini questi importanti risultati, da oggi fino a domenica 18 giugno a Roma si svolge la terza tappa della campagna di sensibilizzazione 'Lo so anch'io', presentata oggi in una conferenza stampa.
Il progetto è realizzato da Bristol Myers Squibb, con la partecipazione di Apaim (Associazione Pazienti Italia Melanoma), Vivere senza stomaco (si può), Fiagop (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica), Tutor (Associazione Tumori Toracici Rari), Favo (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e Walce (Women Against Lung Cancer in Europe), e il patrocinio di Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica). La campagna prevede incontri nelle piazze, con la presenza delle associazioni dei pazienti e la distribuzione di materiale informativo, e l'attivazione di un portale dedicato (www.bms.com/it/losoanchio.html).