(ANSA) - UDINE, 15 GIU - La maratona di 24 ore di dono del sangue, organizzata dall'Afds provinciale di Udine, "la prima di questo genere in Italia", si è conclusa con la raccolta di 116,4 litri di sangue. A parteciparvi sono stati 220 donatori, di cui 125 under 28, giunti all'ospedale di Udine da tutte le 198 sezioni dell'associazione. Lo ha reso noto oggi il sodalizio friulano.
Il primo a donare era stato ieri il presidente provinciale Roberto Flora, mentre l'ultimo a farlo oggi è stato l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi.
Su 220 donatori sono risultati abili 210, al di sopra della media fisiologica; 137 hanno donato sangue intero e 73 plasma.
Per la buona riuscita dell'impresa, ha sottolineato l'Afds, è stata determinante la disponibilità del personale sanitario dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, in particolare del centro trasfusionale dell'ospedale di Udine, che ha impegnato 6 medici, 18 infermieri e 3 amministrativi.
"Da Udine è partito un grandissimo segnale a tutto il Paese - ha commentato il presidente Flora - non solo in termini di sangue raccolto, ma soprattutto sulla coesione tra volontariato e sistema sanitario e sui risultati che questa può portare".
"Stiamo parlando di dono gratuito e anonimo che serve per salvare vite - ha detto Riccardi - e che nasce dalla vivacità dei giovani e dalla grande capacità organizzativa dell'Afds.
Questo risultato è patrimonio di tutti". "Per la sanità il sangue è come l'energia elettrica - ha aggiunto il direttore del dipartimento di Medicina trasfusionale Giovanni Barillari, che ha presidiato il reparto per tutto il tempo della maratona - questa è una iniziativa senza precedenti che ha comunque seguito tutte le procedure per garantire la qualità del sangue e dei suoi derivati". (ANSA).