La spadista bergamasca Mariaclotilde Adosini, la schermitrice ferrarese Emilia Rossatti e il karateka catanese Giorgio Pietro Torrisi sono i vincitori del Premio Fair Play Menarini categoria "Giovani", nuovo riconoscimento ideato per celebrare i più significativi gesti di "gioco corretto" compiuti da giovani atleti italiani. E' una delle novità dell'edizione 2023, la 27ma, del Premio Fair Play Menarini, in programma dal 3 al 5 luglio tra Firenze e Fiesole.
Il riconoscimento ai giovani vincitori sarà consegnato il 19 giugno, durante la conferenza stampa di presentazione della 27ma edizione edizione a Roma presso il salone d'onore del Coni, alla presenza del presidente Giovanni Malagò. Nell'occasione saranno svelati i nomi dei premiati della 27ma edizione che saranno protagonisti, il prossimo luglio, delle varie serate.
"Sentiamo spesso parlare di giovani sportivi che si fanno autori di importanti 'prove' di fair play - sottolineano in una nota Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del board della Fondazione Fair Play Menarini -, promuovendo quei valori di etica, lealtà e rispetto che il Premio internazionale Fair Play Menarini esalta da sempre attraverso le storie di icone dello sport. Con l'istituzione di questa nuova categoria, intendiamo premiare quei giovani sportivi che, al di là dei meriti agonistici, hanno dimostrato di essere veri campioni di fair play".
Caricamento commenti
Commenta la notizia