A Pescara la prima tappa del Tour della Salute 2023, l'evento itinerante dedicato alla prevenzione, giunto alla sua quinta edizione, che da aprile ad ottobre percorrerà per la prima volta l'intera penisola. Venti piazze italiane, una per regione, nelle quali si avrà la possibilità di sottoporsi a consulti medici gratuiti. La tappa abruzzese è sabato 15 e domenica 16 aprile, in Piazza della Rinascita a Pescara, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
La manifestazione, promossa da Asc Attività Sportive Confederate, con il supporto non condizionato di Eg Stada Group, vuole sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e sulla centralità della pratica sportiva nel contrasto all'insorgenza di malattie. Il 'salotto' di Pescara si trasformerà in un villaggio dello sport e della salute, con diverse attività: fitness, calcio, basket, baseball e atletica leggera, ma anche bocce, skateboard, yoga, balli di gruppo, danze caraibiche, canti popolari, pittura e animazione per bambini. All'interno della Screen Station, con 6 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a controlli e consulti di tipo cardiologico, dermatologico, nutrizionale e reumatologico, con specialisti di società scientifiche di riferimento nel settore. In particolare, saranno offerti consigli su prevenzione e gestione di eventuali patologie, ma anche suggerimenti su corretta alimentazione e attività fisica. Nelle precedenti edizioni del Tour ciò ha consentito di rilevare diversi casi di persone ignare, alle prese con gravi problemi di salute, che grazie ai controlli effettuati hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi.
Un altro servizio è lo Sportello d'Ascolto, per rispondere a un incremento di disturbi psicologici nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso si potrà ottenere un consulto da parte di specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi. Tra le novità un'area dedicata agli animali da affezione, all'interno della quale medici veterinari forniranno consigli utili. "È con grande entusiasmo - dice il presidente di Asc, Luca Stevanato - che ci apprestiamo a ripartire da Pescara, città da sempre molto attenta e sensibile alle proposte della pratica sportiva". (ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia