Premessa: terminata lo scorso 15 gennaio l’iniziativa in merito alla prevenzione e controllo COVID-19 e sindromi influenzali, il Fondo ha deciso di riproporre la medesima iniziativa nel 2023; pertanto, a partire dal 1° marzo 2023 e fino al 15 gennaio 2024, il Fondo supporterà aziende e lavoratori con le seguenti modalità:
• rimborso delle spese di inoculazione del vaccino anti Covid-19 nei punti di vaccinazione straordinari e temporanei istituiti ad hoc nei luoghi di lavoro o presso strutture sanitarie private in possesso dei requisiti per la vaccinazione in convenzione con le imprese;
• rimborso dei tamponi per rilevare l’eventuale contagio da Coronavirus;
• rimborso delle spese di inoculazione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2023/2024. PMI Salute ha stabilito nella cifra di € 18,00 (IVA inclusa) il massimale rimborsabile per ciascun lavoratore iscritto al Fondo entro il 30/11/2023, che potrà usufruire di tutte e tre le prestazioni in un arco temporale che va, retroattivamente, dal 1° marzo 2023 al 15 gennaio 2024.
Di seguito alcuni esempi:
✓ opzione 1 - costo inoculazione una dose (prima, seconda, terza dose, o dose booster o eventuale dosi successive in discussione dalla prossima primavera per categorie a rischio o per chi avesse già terminato il ciclo vaccinale attualmente previsto) del vaccino anti Covid-19 € 6,50 + costo inoculazione del vaccino antinfluenzale € 20; totale € 26,50. PMI Salute rimborserà € 18;
✓ opzione 2 - costo inoculazione una dose del vaccino anti Covid-19 € 6,50 + costo tampone test rapido € 15; totale € 21,50; PMI Salute rimborserà € 18;
✓ opzione 3 - costo di due tamponi per un totale di € 30; PMI Salute rimborserà € 18;
✓ opzione 4 – costo inoculazione del vaccino antinfluenzale € 20 + costo tampone test rapido € 15; totale € 35; PMI Salute rimborserà € 18.
Le presenti iniziative sono riservate ai lavoratori iscritti (familiari esclusi).
La documentazione (relativa alle prestazioni effettuate entro il 15 gennaio 2024) dovrà pervenire entro e non oltre il 15 febbraio 2024; il Fondo rimborserà le aziende in regola con la contribuzione a partire dal 16 febbraio 2024, in ordine cronologico (dalla data di presentazione della relativa richiesta di rimborso).
Informiamo inoltre che la pratica di rimborso delle prestazioni effettuate entro il 15 gennaio 2024 si potrà presentare in anticipo, rispetto al 15 febbraio 2024, se tutti i lavoratori dell’azienda avranno raggiunto il massimale previsto tra vaccino anti COVID-19 e/o vaccino antinfluenzale e/o tamponi (€ 18). PMI Salute procederà, sempre in ordine cronologico rispetto alla data di presentazione della domanda, al relativo pagamento.
RIMBORSO VACCINAZIONE ANTI COVID-19
Come per la precedente iniziativa, PMI Salute rimborserà solo i costi di inoculazione del vaccino (prima, seconda, terza dose, dose booster o successive, se approvate) sostenuti dalle aziende per i propri dipendenti in forza (i familiari a carico rimangono esclusi).
La procedura di rimborso sarà riservata alle aziende in regola con la contribuzione che, dal 1° marzo 2023 al 15 febbraio 2024, caricheranno sul portale di PMI Salute la specifica documentazione, accedendo alla propria Area Riservata della piattaforma del Fondo. Si dovrà comunicare all’indirizzo
e-mail comunicazione@fondopmisalute.it
soltanto l’avvenuto deposito della documentazione. Il Fondo, esaminata la correttezza dei dati ricevuti, provvederà a rimborsare ciascuna azienda in un’unica soluzione. La cifra massima di rimborso per le spese relative alla vaccinazione è stata fissata in € 13 (€ 6,50 per una dose + € 6,50 per ulteriore dose). Tale importo potrà quindi comprendere solo le spese per l’inoculazione del vaccino. Il piano aziendale, che il datore di lavoro dovrà presentare all’Azienda Sanitaria Locale di riferimento per programmare l’attività di distribuzione, potrà essere allegato alla documentazione richiesta dal Fondo.
Si ricorda che la vaccinazione non è obbligatoria; inoltre, se il lavoratore ricorre alla vaccinazione presso le strutture pubbliche preposte non sono presenti costi a carico dello stesso o del datore di lavoro.
RIMBORSO TAMPONE
Congiuntamente all’iniziativa di sostenere le aziende iscritte al Fondo rimborsando loro una parte delle spese per la vaccinazione anti Covid-19 (che si inserisce
nell’ambito della prevenzione) PMI Salute ritiene importante non tralasciare il campo delle misure di controllo. Per questo motivo, ed in forma eventualmente cumulabile con la precedente proposta, il lavoratore potrà eseguire anche uno (o più tamponi) nell’arco di tempo considerato (01 marzo 2023 – 15 gennaio 2024) fino a copertura della cifra rimborsabile massima di € 18. Tale somma, che verrà rimborsata direttamente all’azienda (quest’ultima, a sua volta, provvederà a liquidare il proprio dipendente in caso di anticipazione delle spese), verrà riconosciuta per tutte le tipologie di tampone utilizzate al momento come standard per rilevare un eventuale contagio da Sars-CoV-2/Covid-19. Inoltre, si evidenzia che l’esecuzione del tampone da parte del dipendente interessato potrà essere motivata per esigenze legate alla prestazione lavorativa o personale e privata dello stesso. La piattaforma di PMI Salute sarà implementata nuovamente con la sezione dedicata all’iniziativa e alle relative procedure per depositare le richieste di rimborso; nel frattempo, si consiglia alle aziende di informare i propri dipendenti della nuova iniziativa al fine di conservare e rendere disponibili scontrini e fatture, utili alla documentazione che l’azienda presenterà al Fondo in un’unica soluzione.
RIMBORSO VACCINO ANTINFLUENZALE
Coprendo un arco temporale vasto, la nuova iniziativa fa rientrare tra le spese soggette al rimborso da parte del Fondo anche quelle sostenute per la vaccinazione antinfluenzale, sulla base delle circolari del Ministero della Salute a sostegno dell’importanza della campagna vaccinale. Si ricorda infatti che la vaccinazione costituisce la più efficace strategia di prevenzione contro l’influenza e la possibilità di non confondere quest’ultima con i sintomi da Covid-19. Anche in questo caso, eventuali fatture e/o
scontrini in possesso dei lavoratori, che si sottoporranno alla vaccinazione in autonomia presso strutture sanitarie private o farmacie, potranno essere presentate alla propria azienda; quest’ultima provvederà a rimborsare il proprio dipendente in base alle politiche di rimborso interne all’azienda mentre presenterà la documentazione richiesta dal Fondo come specificato sopra. La cifra rimborsabile per lavoratore rimane fissata in € 18, in condivisione con le altre due misure: rimborso vaccino anti Covid-19 e rimborso tamponi.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai nostri uffici, telefonando al numero 06/8411445 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo comunicazione@fondopmisalute.it. PMI Salute tratterà i dati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy; per maggiori informazioni al riguardo, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail privacy@fondopmisalute.it.
PMI Salute – Via Tagliamento 25, 00198 Roma – tel.: 068411445; e-mail: comunicazione@fondopmisalute.it