Per le donne una bassa concentrazione di ormoni estrogeni insieme ad alti livelli di una molecola, CGRP, costituiscono il mix perfetto per attivare l'emicrania, contribuendo a spiegare perché la donna ne soffre di più e soprattutto perché ne soffre in genere soprattutto nei giorni prima del ciclo mestruale. È emerso da un lavoro sulla rivista Neurology e condotto da Bianca Raffaelli del Charité Universitätsmedizin di Berlino. Il CGRP (peptide correlato al gene della calcitonina) è uno dei neuropeptidi attivati dal sistema del nervo trigemino quando sta arrivando l'attacco emicranico. E' uno dei più potenti vasodilatatori endogeni conosciuti e durante l'attacco contribuisce all'invio degli impulsi dolorifici. Lo studio ha coinvolto tre gruppi di donne con emicrania episodica: donne con un ciclo mestruale regolare, donne che assumevano la pillola e donne in menopausa.
Ogni gruppo è stato confrontato con un gruppo di partecipanti di età simile che non soffrivano di emicrania. Ogni gruppo era composto da 30 persone, per un totale di 180 persone. I ricercatori hanno raccolto sangue e liquido lacrimale per determinare i livelli di CGRP delle partecipanti. Nelle persone con cicli mestruali regolari, i campioni sono stati prelevati durante le mestruazioni, quando i livelli di estrogeni sono bassi, e nel periodo dell'ovulazione, quando sono più alti. Nelle donne che assumono contraccettivi orali, i campioni sono stati prelevati durante un periodo senza pillola e durante il periodo di assunzione. I campioni sono stati prelevati dalle partecipanti in menopausa in un momento casuale.
Lo studio ha rilevato che le partecipanti con emicrania e ciclo mestruale regolare presentavano concentrazioni di CGRP più elevate durante le mestruazioni rispetto a quelle senza emicrania. Quelle con emicrania avevano livelli ematici di CGRP in media di 5,95 picogrammi per millilitro (pg/ml) rispetto ai 4,61 pg/ml di quelle senza emicrania. Per quanto riguarda il liquido lacrimale, le donne con emicrania avevano livelli di 1,2 nanogrammi per millilitro (ng/ml) rispetto agli 0,4 ng/ml di quelle senza. Al contrario, le donne che prendevano la pillola e quelle in menopausa presentavano livelli di CGRP simili nei gruppi con o senza emicrania. "Lo studio suggerisce anche che la misurazione dei livelli di CGRP attraverso le lacrime è fattibile e merita ulteriori indagini", conclude Raffaelli.
Caricamento commenti
Commenta la notizia