"L'emergenza sanitaria ha reso ancora più evidenti le fragilità del sistema, fragilità su cui siamo impegnati per accelerare interventi, non ultimi quelli messi in campo con il Pnrr, per superare disuguaglianze a livello territoriale. Risorse, prevenzione, valorizzazione del personale sanitario sono tre priorità che da subito ho posto nell'agenda del mio mandato al Ministero della Salute". Così il ministro della Salute Orazio Schillaci nel messaggio di salute all'Inventing for Life Health Summit, organizzato da MSD Italia all'Ara Pacis, a Roma.
"La sanità - ha aggiunto - è stata costantemente sotto finanziata, per tutto il periodo pre-pandemico, e ho assunto limpegno di fare in modo che siano garantite più risorse. Un primo segnale, nonostante le oggettive difficoltà dovute al caro energia e alla guerra in Ucraina, lo abbiamo dato con la legge di bilancio 2023 incrementando il Fondo sanitario nazionale per gli anni 2023-2024-2025".
Non basta però agire sulla leva finanziaria. Per il ministro "occorre anche ripensare il modello organizzativo della sanità italiana creando alternative valide sul territorio in modo tale che il cittadino non sia costretto a rivolgersi all'ospedale anche per trattamenti non urgenti sovraffollando i pronto soccorso. A ciò si aggiungono le liste d'attesa per le prestazioni ambulatoriali e i ricoveri ospedalieri che durante la pandemia hanno accumulato notevoli ritardi".
La riorganizzazione della sanità, però, "non può prescindere da un investimento forte sul personale sanitario affinché sia adeguatamente valorizzato, sia professionalmente che economicamente". Altro tema centrale, ha aggiunto, è la prevenzione: "rafforzare le attività di screening oncologico e la promozione di corretti stili di vita - ha concluso - sono le due direttrici lungo le quali ci stiamo muovendo".