Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giochi cinesi ritirati per presenza sostanze nocive

(ANSA) - ROMA, 28 DIC - Orologi, borse e libri galleggianti per bambini, prodotti in Cina e contenenti ftalati, sono stati ritirati dal mercato. L'avviso, pubblicato oggi sul sito del Ministero della Salute, riporta nello specifico le marche dei prodotti: orologio per bambini della marca Marca Jcky Time, lo zainetto per bimbi della marca Mai Max Firenze e libro da bagno 'I Contrari' della marca Edibimbi.
    Tutti i prodotti interessati dalla "Disposizione nazionale di divieto vendita, ritiro e richiamo" provengono dalla Cina e sono stati ritirati per "rischio chimico" in quanto contengono ftalati, sostanze vietate dal Regolamento sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) 1907/2006.
    Gli ftalati, infatti, sono composti diffusamente utilizzati come plasticizzanti e sono riconosciuti come interferenti ormonali. La loro esposizione durante l'infanzia e la pubertà merita, quindi, secondo le autorità, una speciale attenzione.
    Una settimana fa erano stati riportati sul sito del Ministero della Salute tre allarmi dei consumatori dovuti alla presenza di ftalati e boro in vasetti di pasta modellabile, in un tavolino multiattività per bimbi e in un ferro da stiro in plastica. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia