Domenica 17 Novembre 2024

Sanità: le sfide e le priorità al Forum Meridiano Sanità

© ANSA

(ANSA) - ROMA, 08 NOV - La riforma della sanità del territorio e la digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, il punto sulla Missione 6 del Pnrr, dedicata proprio all'ambito sanitario, ma anche il nuovo Piano della prevenzione e un focus sul contributo del settore delle Life Sciences alla crescita economica e sociale del Paese. Sono questi alcuni dei temi, tesi a 'realizzare' un'agenda anche politica della sanità, che verranno affrontati alla XVII Edizione del Forum Meridiano Sanità di The European House- Ambrosetti, domani, 9 novembre, dalle 9.30 alle 18.00 presso Palazzo Rospigliosi a Roma. Sarà possibile seguire i lavori anche in streaming su Ansa.it.
    Nel corso dell'evento sarà presentato il XVII Rapporto Meridiano Sanità. I principali stakeholder, insieme ad esperti e istituzioni, si confronteranno sulle principali sfide per la sanità italiana e le priorità di intervento. Con una visione piu'ampia che coinvolgerà anche il quadro geopolitico e socio-economico e gli impatti sulla sanità in Europa e nel nostro Paese.
    Meridiano Sanità presenterà delle proposte per investire sulla salute per una crescita sostenibile dell'Italia. In chiusura dell'evento interverrà il ministro della Salute Orazio Schillaci, mentre in mattinata è previsto anche l'intervento di Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute. Poi, Gian Carlo Blangiardo, presidente dell'Istat, Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità. Ma anche Giuseppe Ippolito, Direttore generale della Ricerca e dell'Innovazione in Sanità del Ministero della Salute, Giovanni Rezza, Direttore della Prevenzione Sanitaria dello stesso dicastero, Andrea Mandelli, presidente della Fofi, Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Fiorenzo Corti, vice segretario generale della Fimmg, Federazione italiana medici di medicina generale.
    Insieme a loro, dialogheranno Daniela Bianco, partner e responsabile Area Healthcare di The European House-Ambrosetti e Valerio De Molli - managing partner e Ceo di The European House - Ambrosetti. La XVII Edizione del percorso Meridiano Sanità è sostenuta da Amgen, bioMérieux, MSD, Pfizer e Sanofi. (ANSA).
   

leggi l'articolo completo