Ognuno può svolgere un ruolo chiave per l'uso sicuro dei farmaci, segnalando un sospetto effetto indesiderato. Questo il messaggio delle settima edizione della Med Safety Week, la campagna globale che da oggi al 13 novembre coinvolgerà le autorità regolatorie di 82 Paesi. Anche l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) aderisce all'iniziativa che mira a sensibilizzare pazienti e operatori sanitari all'uso sicuro dei medicinali utilizzando i suoi canali social ufficiali.
"Tutti i farmaci - spiega Aifa - possono causare effetti indesiderati in alcuni pazienti: per questo esistono misure che vengono attuate per monitorare continuamente la loro sicurezza dopo l'immissione in commercio. Lo scopo di questo monitoraggio è ottenere maggiori informazioni sugli effetti avversi noti e eventualmente scoprirne di nuovi".
Le autorità regolatorie gestiscono i sistemi per rilevare e analizzare gli effetti indesiderati dei farmaci e prevenire possibili problemi ai futuri pazienti. "Ogni segnalazione effettuata da un paziente o da un operatore sanitario - prosegue Aifa - svolge un ruolo chiave nell'acquisizione di conoscenze sui benefici e i rischi dei farmaci". Tutti possono segnalare un sospetto effetto indesiderato direttamente sul portale dell'agenzia, seguendo le indicazioni contenute nella pagina "Come segnalare una reazione avversa"..