Sabato 16 Novembre 2024

Per Rome Art Week i disegni di Tommy, ragazzo con autismo

© ANSA

(ANSA) - ROMA - Esseri "di poche parole e con pensieri assai colorati che, come pupazzi ballerini, saltellano su sedie e tavolini". È questa la visione dei ragazzi con autismo che è alla base di una mostra inserita nella settima edizione, quella 2022, della Rome Art Week. La mostra è di Tommaso Nicoletti, un artista neuro divergente che nel suo atelier a Roma comunica con colori e pennelli il suo universo di 'cervello ribelle'. L'esposizione si chiama proprio "Pensieri come pupazzi ballerini", è curata da Monica Pirone e ha come location la Fondazione Cervelli Ribelli Onlus, in via Gulli a Roma. Verrà inaugurata con un vernissage il 24 ottobre e sarà aperta al pubblico dalle 16 alle 19 e 30 per tutta la durata della Rome Art Week. Raccogliera' circa cinquanta opere realizzate da Tommaso, per tutti Tommy, negli ultimi tre anni di attività.

Dal 2019 Tommaso ha infatti iniziato a comunicare il suo universo di "cervello ribelle" con colori e pennelli. In tre anni ha prodotto più di cento quadri, realizzati con la tecnica dell'acrilico su tela, e oltre duecento disegni. Nella prima giornata in cui la mostra sarà visitabile, il 25 ottobre, alle 16.00 Tommy incontrerà Monica Pirone presso l'atelier di Cervelli Ribelli per lavorare insieme alla creazione di una pagina di un libro pop-up. Il risultato finale dell'opera, creata grazie alla sinergia e alla cooperazione dei due artisti, sarà una contaminazione dei loro rispettivi stili. Il pubblico potrà assistere liberamente durante la visita all'esposizione.

Il 28 ottobre, invece, con Vincenzo Bordoni che è creatore del Metaverso Martix e proprietario della Galleria d'Arte "Barattolo" (anche qui sarà visitabile l'esposizione di Tommy ) si affronterà il tema del Metaverso, interrogandosi sul perché sia considerato la nuova avanguardia dell'arte contemporanea e quali sono gli utilizzi degli NFT. Per il finissage della mostra, infine, una live performance tra Tommy e l'artista Laura Mega. L'arte di Tommy si presterà allo stile di Laura, dando vita a un'opera di grande formato a quattro mani. Un lavoro totalmente originale realizzato con materiali tessili, semplici oggetti di uso quotidiano, colori acrilici e tanta creatività.
    (ANSA).
   

leggi l'articolo completo