Per l'inclusione sociale contro il pregiudizio: con questi presupposti si svolgerà a Roma, dal 26 settembre al 2 ottobre, il Festival della salute mentale Romens, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL Roma 2 diretto da Massimo Cozza in collaborazione con la Cooperativa Sociale Integrata Onlus Manser I.s.l.c. A fronte del disagio mentale, amplificato con la pandemia, gli organizzatori sottolineano che "permangono lo stigma e il pregiudizio nei confronti delle persone con disturbi psichici, con una crescente difficoltà a chiedere aiuto e ad accedere ai servizi".
Romens vuole essere un Festival di promozione e di prevenzione diffusa della salute mentale, per favorire atteggiamenti di accettazione. L'obiettivo è riuscirci anche consentendo alle persone di conoscere i servizi pubblici del Dipartimento di Salute Mentale e mettendo insieme rappresentanti delle istituzioni, operatori, utenti, familiari, artisti, sportivi e protagonisti della cultura. Il festival si svilupperà nell'arco della settimana da lunedì 26 settembre a domenica 2 ottobre 2022 con eventi in modo diffuso nel territorio dell'ASL Roma 2.
La più grande ASL d'Italia con un bacino di utenza di circa 1mln300mila abitanti, nella quale insistono la maggior parte delle zone romane con un elevato disagio sociale. Madrina dell'evento, patrocinato da Roma Capitale e dalla Rai, è l'attrice comica Cinzia Leone, che in video che la ritrae all'interno di una struttura sanitaria con una camicia di forza si chiede, dissacrando alcuni luoghi comuni, "Ma la salute mentale, di chi?".
Altri contributi sono quelli di Lillo del duo Lillo e Greg e di Paolo Ruffini, attore e comico, sul fatto che è "normale non essere normali", così come lo è chiedere aiuto in caso ce ne fosse bisogno. Per tutte le informazioni sul festival e gli eventi delle singole giornate si può consultare il sito www.salutementale.net/.
Caricamento commenti
Commenta la notizia