Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid: Ecdc, in Ue -14% casi in 7 giorni, calo da 6 settimane

Alla fine della 34/ma settimana (dal 22 al 28 agosto), il tasso complessivo di notifica dei casi di Covid-19 nell'Unione europea e Spazio Economico Europeo "è diminuito del 14% rispetto alla settimana precedente, proseguendo una tendenza al ribasso che dura da sei settimane.
    Una tendenza decrescente simile è stata osservata tra le persone di età pari o superiore a 65 anni". Lo evidenzia l'ultimo report del Centro Europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc, European Centre for Disease Prevention and Control).
    L'ondata guidata in gran parte da Omicron 5, che in precedenza era stata osservata spostarsi da ovest a est attraverso l'Europa, "sembra aver superato il suo picco in tutti i paesi, senza che nessun paese abbia riportato aumenti nei tassi di notifica dei casi".
    Dei 28 paesi con dati sui ricoveri in ospedale o in terapia intensiva, tre hanno riportato una tendenza all'aumento in almeno uno di questi indicatori rispetto alla settimana precedente. Il tasso di mortalità Covid-19 nell'arco di 14 giorni è in diminuzione da quattro settimane (8,3 decessi per milione di abitanti, rispetto ai 12,1 decessi della settimana precedente).
    Tra gli 11 paesi con un volume adeguato di sequenziamento dei campioni, dall'8 agosto al 21 agosto 2022 la distribuzione stimata delle varianti di interesse era rappresentata nel 99,1% die casi da Omicron 4 e 5 (BA.4/BA.5). 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia