Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guarcino primo borgo italiano "salvacuore"

Anche se si vive in un borgo bello, in mezzo alla natura e con l'aria buona, per ridurre sovrappeso, diabete e ipertensione, legati soprattutto alla sedentarietà, è necessario svolgere regolare attività fisica. Per questo si inaugura domani, 16 luglio, nel comune di Guarcino, in provincia di Frosinone, un Percorso Salute 'salvacuore'. Gli abitanti del paese e i visitatori potranno ridurre il rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari in modo piacevole, ammirando il borgo e facendo movimento.

Il Percorso nasce nell'ambito dello studio nazionale Prevasc (PREValenza delle malattie cardioVASColari) promosso dalla Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (Sicge) e dalla Onlus Salute e Società, come risposta a quanto emerso dallo screening 'Il cuore di Guarcino' su circa 200 anziani del paese. I risultati dell'indagine dimostrano che l'80% degli over 65 di Guarcino è iperteso, il 51% ha un'ipertrofia ventricolare sinistra, il 21% ha il diabete e il 10% una stenosi aortica: la creazione di un Percorso Salute in 7 tappe per altrettanti momenti di esercizio mirati è stata la naturale risposta di benessere e prevenzione offerta al paese.

Guarcino è anche apripista per il resto d'Italia: nei prossimi mesi analoghe iniziative di screening e prevenzione cardiovascolare sono previste in 10 comuni di altrettante Regioni. "Nell'ambito del progetto Prevasc - spiega Alessandro Boccanelli, presidente del Comitato Scientifico - nel borgo laziale sono stati valutati circa 200 anziani con risultati che mostrano un elevato rischio cardiovascolare per problemi come sovrappeso, ipertensione e diabete legati soprattutto alla sedentarietà. In generale, spiega l'esperto, "si definisce attività fisica moderata se si fanno almeno 150 minuti a settimana, mezz'ora al giorno di cammino a passo sostenuto per 5 giorni e 'vigoroso' con 300 minuti, un'ora al giorno per 5 giorni. Il Percorso Salute aiuterà ad ottenere questo risultato".

Il percorso si integra con il paesaggio senza corromperlo. È rivolto a chi non ha mai praticato sport e a chi lo pratica. Anche a coloro che semplicemente amano camminare tra storia e natura. Le descrizioni del percorso e degli esercizi si trovano on-line, sul sito del comune raggiungibile grazie al QR code sulla cartellonistica e sulla brochure.

Caricamento commenti

Commenta la notizia