(ANSA) - ROMA, 12 LUG - Siglata una partnership tra la Fondazione Gimbe e Collage S.p.A.(azienda di eccellenza per le capacità organizzative) con l'obiettivo di favorire la diffusione e l'applicazione delle migliori evidenze scientifiche, formazione e informazione scientifica, al fine di migliorare la salute delle persone, la qualità dell'assistenza sanitaria e di contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.
L'accordo prevede la realizzazione di corsi Ecm destinati a tutti i professionisti della sanità italiana secondo il piano formativo GIMBEducation e Collage S.p.A. nelle aree di evidence-based practice, clinical governance, formazione continua e sviluppo professionale, management & policy making e metodologia della ricerca. Oltre a servizi di supporto metodologico per organizzazioni sanitarie, società scientifiche e industria farmaceutica e biomedicale: produzione di linee guida, revisioni sistematiche ed evidence report; valutazione e selezione di progetti di ricerca biomedica; pianificazione, conduzione, analisi e reporting di studi clinici; organizzazione, conduzione e reporting di processi di consenso formale, progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme informatiche (reti per patologia, clinical database), survey online.
"Nuovi format educazionali che porteranno sicuramente grande valore alla formazione medico scientifica ma soprattutto miglioreranno la crescita professionale e la qualità dell'assistenza sanitaria", spiega Piero Sola, presidente della Collage S.p.A.
"Grazie alla pluriennale esperienza di Collage S.p.A. - afferma Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe - riusciremo a mettere sempre più capillarmente a disposizione del sistema sanitario le nostre competenze metodologiche e organizzative per pianificare e coordinare progetti di ricerca, di miglioramento della qualità dell'assistenza sanitaria, di formazione continua e sviluppo professionale oltre alla pianificazione, conduzione, analisi e reporting di studi". (ANSA).
Caricamento commenti
Commenta la notizia