Domenica 22 Dicembre 2024

Teva si rinnova, confezioni nuove e più semplici per farmaci

Teva si rinnova,confezioni nuove e più semplici per farmaci - © ANSA

Una grafica migliorata, con un colore identificativo verde. Una descrizione del prodotto chiara, col nome, il dosaggio e le scritte utili in nero, la bolla identificativa di molecola e dosaggio, l’icona della forma farmaceutica utilizzata (ad esempio compresse) il logo dell’azienda. E poi un retro dove poter scrivere appunti. È una confezione più facile e riconoscibile per i propri farmaci quella che Teva Italia ha presentato oggi in un talk nell’ambito del Fuorisalone 2021. Un confezionamento che si rinnova per alcuni prodotti già oggi e fino al 2023 per venire innanzitutto incontro alle esigenze dei pazienti, ma anche dei medici, in particolare di medicina generale, e dei farmacisti.

Un design che l’amministratore delegato dell’azienda Hubert Puech d’Alissac,ha definito per “il 60-80% italiano” (a dimostrazione del primato del Belpaese in questo ambito) pur con un rinnovo che è frutto di un’analisi svolta a livello internazionale su 4mila persone tra operatori sanitari, pazienti e loro caregiver. Nello specifico, in Italia Doxapharma, su richiesta di Teva Italia, ha condotto una ricerca su circa 400 medici, farmacisti e pazienti. È emerso che per 7 pazienti su 10 la confezione aiuta a sentirsi sicuri di gestire in maniera adeguata la terapia. Più dell’80% degli operatori sanitari ritiene inoltre che la confezione possa favorire l’aderenza terapeutica e l’appropriatezza d’uso, sia nell’utilizzo a casa che in ospedale.

Per il 75% dei pazienti, poi, le nuove grafiche sono più convincenti delle precedenti, che già riscuotevano gradimento. Della stessa opinione anche gli operatori sanitari, per i quali le grafiche delle nuove confezioni sono più chiare, complete e riconoscibili. “Teva - evidenzia Hubert Puech d’Alissac,Amministratore Delegato Teva Italia- è un’azienda con più di 120 anni e una presenza in Italia da 25. Sul mercato italiano sono più 131 milioni le confezioni vendute ogni anno, più o meno 400mila al giorno. Abbiamo studiato con tutti gli attori della catena distributiva cosa poter apportare in più nel confezionamento e abbiamo visto che i punti di miglioramento sono enormi”.

“La facile riconoscibilità della confezione e del suo contenuto- evidenzia Claudio Cricelli, Presidente Simg (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) - la continuità dell’aspetto esteriore ha la medesima importanza della qualità della composizione..Sosteniamo ogni iniziativa che migliori la riconoscibilità del farmaco, la sua identificabilità ed il suo dosaggio favorendo la continuità, l’aderenza e la persistenza della terapia”.“L’iniziativa di Teva -conclude Alfredo Procaccini, vice presidente vicario Federfarma - va incontro ai bisogni informativi dei cittadini e costituisce un supporto all’attività di orientamento svolta dalle farmacie”.

leggi l'articolo completo