Mercoledì 08 Maggio 2024

Sandoz conta su 12.000 dipendenti nel mondo, 240 in Italia

Simona Introini, responsabile Risorse umane di Sandoz Italia - © ANSA
SANDOZ - © ANSA

Con un fatturato globale di 9,7 miliardi di dollari nel 2019, Sandoz, divisione del gruppo Novartis e tra le aziende vincitrice del premio Industria Felix 2020, conta circa 12.000 dipendenti nel mondo, di cui 240 in Italia, ed è tra i leader nel settore dei farmaci equivalenti e biosimilari.
Fondata nel 1886, l'azienda, che ha la sede principale in Germania, vicino a Monaco di Baviera, produce farmaci per circa 160 paesi, coprendo tutte le principali aree terapeutiche: dagli antibiotici agli oncologici, dai farmaci per il sistema cardiovascolare e per il sistema nervoso centrale a quelli per il trattamento del dolore, per l'apparato respiratorio e per le malattie degli occhi. Nel nostro Paese la sede di Sandoz si trova a Origgio, in provincia di Varese, dove si trova il quartier generale di Novartis Italia. 

"In Italia lavorano 240 persone e un terzo di queste lavora nella sede principale, con mansioni che vanno dal marketing all'amministrazione - spiega Simona Introini, responsabile Risorse umane di Sandoz Italia - mentre sul campo lavorano i nostri informatori scientifici, che si relazionano con ospedali, farmacie del territorio e professionisti in sanitari, oggi più che mai schierati in prima linea. Per noi - aggiunge Introini - ogni persona conta. Cerchiamo di mettere i nostri lavoratori nelle condizioni per esprimere e migliorare le proprie competenze, in modo da dare il massimo di se stessi e contribuire allo scopo dell'azienda, che quello è aumentare l'accesso alle cure e alla salute".

leggi l'articolo completo