Martedì 30 Aprile 2024

Morto il nutrizionista divulgatore Pietro Migliaccio, colpito da rottura aorta

Da sinistra Adriana Volpe, il nutrizionista Pietro Migliaccio, lo chef Renato Bernardi, durante la trasmissione di Rai2 ’ I Fatti Vostri’ nel 2015 - © ANSA

ROMA - E' morto a Roma a 86 anni il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio, volto noto della televisione e docente in Scienza dell'alimentazione. La notizia è stata resa nota sul sito del suo studio medico. Specialista in Gastroenterologia, presidente emerito della Società italiana di Scienza dell'Alimentazione aveva infatti partecipato a numerose trasmissioni come divulgatore. Era fra i massimi esperti in Italia di nutrizione e sostenitore della dieta Mediterranea, contro gli eccessi delle diete estreme.

Per la sua notorieta' era stato anche imitato da Fiorello, provocando il divertimento dello stesso scienziato. Nato a Catanzaro nel 1934 per oltre 25 anni è stato ricercatore dell'Istituto nazionale della Nutrizione. Fra le sue cariche Laureato a Roma presso l'Università La Sapienza in Medicina e Chirurgia. Libero Docente in Scienza dell'Alimentazione e Specialista in Gastroenterologia; esperto in Auxologia. Da anni svolgeva a Roma la professione di Nutrizionista e Dietologo Clinico e attività didattica presso varie Università italiane partecipando a conferenze e seminari.

Per oltre 25 anni è stato ricercatore dell'Istituto Nazionale della Nutrizione, attuale INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, attuale CRA.NUT, con il quale continua a collaborare per le attività di Educazione Alimentare e di Ricerca.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale, collaborava con la stampa e con numerose testate radiotelevisive per la divulgazione di temi riguardanti gli alimenti, la nutrizione e la salute. Nominato all'unanimità Presidente della Società Italiana di Scienze dell'Alimentazione (S.I.S.A) il 12 marzo 2010; in qualità di Presidente della S.I.S.A. ha promosso e coordinato tutte le attività scientifiche, educative e di ricerca della Società ed attualmente riveste la carica di Presidente Onorario.

Moglie Migliaccio, 'impegnato al lavoro fino a poco prima'
Il professor Antonio Migliaccio è morto improvvisamente a seguito della rottura dell'aorta. Lo conferma all'ANSA la moglie del nutrizionista, Maria Teresa Strumendo Migliaccio. Si è trattato di un evento improvviso: il professore, racconta la moglie, "è stato impegnato in studio fino al tardo pomeriggio di ieri, poi verso le 19.00 ha accusato un dolore e ci siamo recati in clinica. Poi in ambulanza d'urgenza al Policlinico Umberto I". Non c'è però stato nulla da fare.
   

leggi l'articolo completo