Lunedì 18 Novembre 2024

Ritorna la fuoriserie Alfa 33 Stradale, solo 33 esemplari

Alfa Romeo 33 Stradale
© ANSA

L'Alfa Romeo ritorna dopo 50 anni nel mondo delle fuoriserie.

Alla vigilia del Gp di Monza al museo di Arese, storica sede del brand del Biscione, presenta con lo slogan 'il coraggio di sognare' la nuova 33 Stradale, icona degli anni Sessanta e da molti reputata tra le auto più belle di sempre. La produzione è limitata a soli 33 esemplari, tutti venduti in sette settimane. La prima sarà consegnate il 17 dicembre 2024.

 

"Abbiamo voluto creare qualcosa che fosse all'altezza del nostro passato, di cui gli alfisti potessero essere orgogliosi.
È la prima fuoriserie del marchio dal 1969, e prometto non sarà l'ultima. Non è un'operazione di marketing, ma un mattone della nostra nuova strategia" spiega Jean-Philippe Imparato, ceo di Alfa Romeo che sottolinea l'italianità della vettura. "Questa macchina viene fatta in Italia e da italiani. a Rho, vicino alla sede storica di Arese. Siamo in Italia. Gli stabilimenti dove vengono prodotti i modelli Alfa Romeo, Pomigliano e a Cassino, sono competitivi. Pomigliano sta facendo il suo lavoro, per la Tonale abbiamo ordini fino ad aprile 2024. Anche Cassino sta facendo un bel lavoro".

La nuova versione della Alfa 33 Stradale nasce nella carrozzeria Touring Superleggera di Rho (Milano), la neonata Bottega Alfa Romeo dove designer, ingegneri e storici del marchio hanno prima ascoltato i potenziali acquirenti per poi realizzarla insieme "con una maniacale cura del dettaglio", come avveniva nelle botteghe artigianali rinascimentali o nelle officine dei famosi carrozzieri italiani negli anni Sessanta..   

 La nuova versione della Alfa 33 Stradale nasce nella carrozzeria Touring Superleggera di Rho (Milano), la neonata Bottega Alfa Romeo dove designer, ingegneri e storici del marchio hanno prima ascoltato i potenziali acquirenti per poi realizzarla insieme "con una maniacale cura del dettaglio", come avveniva nelle botteghe artigianali rinascimentali o nelle officine dei famosi carrozzieri italiani negli anni Sessanta.
Ciascuna vettura è concepita "per essere un'opera d'arte unica e irripetibile, che ha l'ambizione di entrare nella storia di Alfa Romeo", con un livello di personalizzazione senza precedenti.
Nessuna indicazione ufficiale sul prezzo che proprio grazie alle personalizzazioni, potrà arrivare fino a 2 milioni di euro.

La nuova versione della Alfa 33 Stradale nasce nella carrozzeria Touring Superleggera di Rho (Milano), la neonata Bottega Alfa Romeo dove designer, ingegneri e storici del marchio hanno prima ascoltato i potenziali acquirenti per poi realizzarla insieme "con una maniacale cura del dettaglio", come avveniva nelle botteghe artigianali rinascimentali o nelle officine dei famosi carrozzieri italiani negli anni Sessanta.
Ciascuna vettura è concepita "per essere un'opera d'arte unica e irripetibile, che ha l'ambizione di entrare nella storia di Alfa Romeo", con un livello di personalizzazione senza precedenti.
Nessuna indicazione ufficiale sul prezzo che proprio grazie alle personalizzazioni, potrà arrivare fino a 2 milioni di euro.
La nuova coupé a due posti, con una versione termica e una ibrida, deriva direttamente dalla Tipo 33, protagonista del motorsport mondiale degli anni Sessanta. Al set up dell'Alfa 33 Stradale collabora il pilota di Formula 1 Vaitteri Bottas, presente ad Arese. Potenza di oltre 620 Cv e velocità massima di 333 chilometri all'ora. 

Alfa Romeo 33 Stradale del 1967

 

Alfa Romeo 33 Stradale del 1967

 

Alfa Romeo 33 Stradale del 1967

 

Alfa Romeo 33 Stradale del 1967

 

Alfa Romeo 33 Stradale del 1967

 

Alfa Romeo 33 Stradale del 1967

 

Alfa Romeo 33 Stradale del 1967

 

leggi l'articolo completo