In occasione della sessantaduesima edizione del Caravan Salon, a Düsseldorf Stellantis e Mercedes Benz si sono presentate in scena all'insegna del tempo libero e del lusso.
Lo stand Stellantis alla fiera tedesca si estende su 500 mq nel padiglione 16 e, come nell'edizione 2022, è un'esposizione multimarca che comprende Citroën, Fiat Professional, Opel e Peugeot. Lo stand richiama i valori emotivi di libertà, indipendenza e gusto per la scoperta. La predominanza del verde, poi, richiama la vicinanza all'ambiente naturale da esplorare Oltre all'esposizione dei veicoli base, il clou di quest'anno è riservato a Citroën con il Type Holidays, derivato dal Citroën SpaceTourer. Il Type Holidays offre tutto il comfort e le funzionalità intelligenti dei migliori camper, tra cui tetto sollevabile, sedile a panchina trasformabile in letto, angolo cottura e tavolo ribaltabile.
Il marchio Fiat Professional espone un Ducato Van L4H2 nel colore Grigio Artense, che presenta alcune delle configurazioni e degli optional più scelti. Tra i tanti contenuti, il veicolo esposto dispone di cambio automatico a 9 rapporti, luci full Led, radio navigatore con touchscreen da 10". Peugeot presenta invece un Boxer ChassisCab L4 in bianco con 165 CV e vari extra opzionali, mentre Opel è rappresentata da Vivaro L2 con omologazione N1.
Sul fronte Mercedes-Benz, a Düsseldorf i riflettori sono proiettati su Classe V Marco Polo, al Salone del Camper con un nuovo look e ancora più comfort e funzionalità, soprattutto grazie all'aggiunta della connettività digitale intelligente per un'esperienza di vita da veicolo di lusso, in linea con il riallineamento strategico di Mercedes-Benz Vans, che mira a offrire ai clienti i veicoli e i servizi più desiderabili.
Un primo elemento che cattura l'attenzione è il design esterno rivisitato della nuova Classe V Marco Polo. È caratterizzato da una griglia del radiatore di nuova concezione e da un nuovo paraurti. Se si sceglie il pacchetto design Amg Line opzionale, la griglia del radiatore è anche incorniciata da una striscia luminosa a Led.
Anche gli interni sono diventati più attraenti, con un quadro strumenti ridisegnato con due display widescreen da 12,3 pollici, nuove bocchette dell'aria e un volante di nuova generazione con riconoscimento capacitivo delle mani.
La T-Class con il modulo Marco Polo completa poi la presenza in fiera della famiglia Marco Polo, modulo che trasforma in un attimo i piccoli van con la stella, compresa la Classe T, in micro-camper. Sprinter si presenta invece a Düsseldorf con maggiore sicurezza e digitalizzazione.