© ANSA
Un fine settimana all'insegna delle auto storiche e della cultura automobilistica, per la prima edizione di Cisalpina Classic Race andata in scena lo scorso fine settimana.
Con la cerimonia di premiazione nei locali del Mont Blanc Relais & Spa di La Salle (AO) si è conclusa la prima edizione della superclassica di regolarità a calendario Aci Sport e organizzata da Classic Paddock di Roberto Crugnola e Riccardo Aspesi.
"Ho disegnato la gara che ho sempre desiderato fare - ha dichiarato Roberto Crugnola al termine dell'evento - e grazie alla mia lunga esperienza in questo settore, ho messo insieme il meglio di quello che ho visto e ho provato a fare un gustoso mix. Il giudizio finale, però, lo lascio ai concorrenti, che mi sembrano tutti soddisfatti".
L'evento, che ha riportato le grandi gare per auto classiche in Valle d'Aosta dopo una lunga assenza, ha accompagnato i partecipanti sui passi più celebrati e sulle strade più suggestive della regione. Per due intere giornate e lungo i circa 500 km del percorso, suddiviso in due tappe, i concorrenti hanno potuto ammirare le bellezze paesaggistiche della Valle d'Aosta e di alcuni tra i più belli borghi d'Italia.
Cisalpina Classic Race ha attraversato località dall'impronta fortemente turistica come Saint Vincent, Col de Joux, Colle Panthaleon, La Thuile, Colle San Carlo e Gran San Bernardo, onorando i patrocini della Regione Autonoma Valle d'Aosta, di Love Valle d'Aosta, dei Comuni di Etroubles e di Saint-Rhémy-En-Bosses e, soprattutto, del Comune di La Salle, il cui centro storico ha ospitato la partenza e l'arrivo della gara alla presenza del sindaco Loris Salice.
Per quanto riguarda la componente sportiva, i primi vincitori di Cisalpina Classic Race tra le auto storiche sono Maurizio Magnoni e Marisa Vanoni, in gara con una Lancia Fulvia HF 1600 del 1971 per i colori del Registro Italiano Porsche 356.
Tra le granturismo e le supercar, che concorrevano per il neonato Campionato Italiano Grandi Eventi Auto Moderne, ha primeggiato un campione della regolarità, già due volte vincitore della 1000 Miglia, come Giordano Mozzi, in coppia con Stefania Biacca su Ferrari 458 Spider del 2012.
Caricamento commenti
Commenta la notizia