Lunedì 18 Novembre 2024

Rally e solidarietà in Garfagnana, bimbi in auto coi campioni

© ANSA
© ANSA
© ANSA

(ANSA) - CAMPORGIANO (LUCCA), 25 AGO - Torna per il quinto anno consecutivo in Garfagnana la 'Parata del sogno', evento di beneficenza che unendo motorsport e solidarietà raccoglie fondi facendo scorrazzare tra i paesi di Camporgiano e Puglianella (Lucca) bimbi e ragazzi disabili a bordo di vere auto da rally guidate da campioni famosi e da piloti professionali.
    Appuntamento il 26 e 27 agosto. Ragazzi e bambini saliranno da passeggeri sul sedile di destra di una macchina da gara, al posto del navigatore, e il pilota farà loro percorrere un tratto di 1,8 km di una vera prova speciale, ovviamente a velocità controllata e assolutamente ridotta su una strada chiusa al traffico. Un modo per regalare loro un sorriso ma anche per raccogliere fondi fra il pubblico da destinare alla onlus Il Sogno di Castelnuovo Garfagnana che dal 2007 sostiene le famiglie nei percorsi di crescita, riabilitazione, assistenza e autonomia dei loro figli. Saranno in auto alla Parata due pluricampioni italiani di rally come Gianfranco Cunico e Paolo Andreucci. Insieme ai 40 rallisti che hanno aderito ci saranno anche il fiorentino Tommaso Ciuffi, talento della nuova generazione da rally e la sua D6 Scuola di Guida e Pilotaggio.
    Invece, da Montecarlo, dove vive, ha mandato un messaggio agli organizzatori della Parata l'ex campione del mondo 1981 Ari Vatanen, un big del rallismo mondiale anni '80 tra i protagonisti delle Gruppo B e poi della Dakar (quattro vittorie). Vatanen ha espresso stima agli organizzatori per questo loro impegno di solidarietà e ha chiesto di ricevere una foto collettiva dei protagonisti della manifestazione.
    Il pubblico potrà contribuire anche tramite le iniziative allestite nel "villaggio" della manifestazione. Tra gli stand ci sono simulatori di guida, il rally Il Ciocco sarà presente con il museo della gara, tra le auto alcuni esemplari di grande pregio come la Ford Escort Cosworth "palettone", la Fiat 131 Abarth, la Lancia Stratos e tante altre. Ose Organization Sport Events organizza l'evento, in sinergia con l'Associazione TaxiRally, con le onlus La Grotta e Proloco di Camporgiano e con il Comune guidato dal sindaco Francesco Pifferi. (ANSA).
   

leggi l'articolo completo