Lunedì 18 Novembre 2024

Tutte le innovazioni Bosch in mostra all'IAA Mobility 2023

Tutte le innovazioni Bosch in mostra all’IAA Mobility 2023
© ANSA

 Bosch, il colosso tedesco dell'innovazione e dei servizi, utilizzerà il prestigioso palcoscenico costituito dall'imminente IAA Mobility 2023 a Monaco di Baviera per presentare agli addetti ai lavori e al grande pubblico le ultime soluzioni tecnologiche per una mobilità sicura e sostenibile.
    Non solo impegno sulle soluzioni green, come l'idrogeno, ma anche un rapido avvicinamento alla diffusione della mobilità basata sul software. Così sarà possibile integrare e ottimizzare il funzionamento dei componenti del veicolo per fornire la base per tutte le tecnologie innovative e i nuovi nuovi servizi destinati a migliorare efficienza, sicurezza e confort. Auto, moto e veicoli commerciali - sottolinea Bosch - sono parte integrante del mondo digitale di oggi. In futuro, software e hardware intelligenti offriranno sempre più funzioni innovative per la connettività, l'automazione, la personalizzazione e sistemi di propulsione altamente efficienti.
    Un vasto ambito, questo, che vede Bosch in una posizione di grande vantaggio strategico. Il produttore tedesco sviluppa e produce infatti - in ambito globale - i componenti chiave dell'hardware dei veicoli moderni come i sistemi frenanti, sterzanti e componenti per i diversi sistemi di propulsione Ice ed elettrica.
    E dall'altro lato vanta una grande esperienza nella progettazione e nell'industrializzazione (su larga scala) nei sensori, nei computer di bordo e non ultime nelle soluzioni software. Ecco perché Bosch offre hardware la cui intelligenza può essere incorporata sia nei componenti stessi ma anche nei computer centrali dei veicoli.
    In particolare per i computer delle auto di nuova generazione: Bosch offre componenti modulari e scalabili per architetture E/E (Electrical/electronic) specifiche del cliente e configurabili individualmente. La piattaforma di integrazione dei veicoli abilita i veicoli basati sul software con architetture E/E centralizzate e di zona.
    L'idea è quella di spostare i singoli software applicativi delle varie funzioni nel computer centrale dei veicolo questo per l'integrazione funzionale in tutti i domini, come carrozzeria, movimento e confort. Inoltre gli aggiornamenti via etere garantiscono che il software del veicolo sia sempre aggiornato.
    Ne è un esempio la piattaforma di integrazione ADAS, un computer Bosch per il dominio dei sistemi avanzati di assistenza alla guida. Questo potente 'calcolatore' può fornire funzioni di guida assistita e autonoma oltre che di parcheggio automatico ai livelli SAE da 0 a 4. Grazie all'architettura modulare e scalabile, la piattaforma può essere adattata alle esigenze specifiche di ciascuna Casa automobilistica, inclusa, per esempio, l'integrazione flessibile di software di terze parti.
    All'IAA Bosch presenterà anche una nuova generazione di sensori a ultrasuoni che, assieme a quelli radar e a quelli video, garantiscono un rilevamento preciso dell'ambiente circostante indispensabile per le funzioni di guida autonoma.
    Grazie alla classificazione dell'altezza basata sull'intelligenza artificiale, questi sensori a ultrasuoni offrono capacità di rilevamento più affidabili e sono in grado, per esempio, di stimare l'altezza approssimativa di un ostacolo.
    Anche i nuovi sensori radar di Bosch - giunti alla sesta generazione - incorporano l'intelligenza artificiale e offrono migliori prestazioni nella misurazione della distanza, delle velocità più alte e della risoluzione angolare (ad esempio è possibile rilevare anche le moto in modo affidabile in tutto il campo visivo). Il portafoglio è completato da nuovi alloggiamenti per videocamere. L'analisi delle immagini non avviene più nella telecamera stessa, ma nei computer centrali dei veicoli, come la piattaforma di integrazione ADAS di Bosch.
 
   

leggi l'articolo completo