Le statunitense ElectraMeccanica e la britannica Tevva hanno annunciano un accordo definitivo di fusione volto a creare un leader di mercato nei veicoli commerciali a emissioni zero, concentrandosi prima nel Regno Unito, poi in Europa e negli Stati Uniti.
"Collaborando con Tevva - ha dichiarato Steven Sanders, presidente del consiglio di amministrazione di ElectraMeccanica - stiamo offrendo ai nostri azionisti un'opportunità unica di partecipare alle prospettive di crescita accelerata e guidata dalla tecnologia combinata in modi che estendono e sfruttano logicamente anche le risorse e i punti di forza esistenti di ElectraMeccanica".
Tevva che ha sede a Tilbury, nel Regno Unito ha recentemente iniziato le consegne del suo camion elettrico da 7,5 tonnellate per le consegne urbane, e lavora a una tecnologia proprietaria di range extender a idrogeno. La capacità produttiva di veicoli elettrici di Tevva sarà integrato dallo stabilimento di ElectraMeccanica che è in fase di costruzione a Mesa, in Arizona.
David Roberts, attuale direttore di Tevva e prossimo presidente esecutivo previsto al momento del completamento della fusione proposta, ha dichiarato: "Fin dalla fondazione di Tevva, più di dieci anni fa, abbiamo concentrato le nostre capacità di ingegneria e di sviluppo prodotto sullo sviluppo di un portafoglio di veicoli commerciali a emissioni zero" "Questi mezzi, che hanno suscitato un notevole interesse da parte dei clienti, hanno intrapreso più di 300mila miglia di test e di esperienza operativa in condizioni reali da parte di operatori di flott. Siamo entusiasti di fonderci con ElectraMeccanica e di accelerare la crescita della nuova entità combinata".
"Crediamo fermamente che l'aggiunta delle risorse, delle competenze e dei capitali di ElectraMeccanica miglioreranno ulteriormente i nostri vantaggi in questo mercato ampio e in rapida crescita".