Manca poco meno di un mese alla partenza del primo Roma Eco Race, rally di regolarità dedicato ai veicoli alimentati con carburanti e propulsioni alternativi.
Il 16 settembre le auto partiranno dal centro di Roma, in via Appia Antica, alla volta dei Castelli Romani per poi fare ritorno nella capitale il giorno successivo, dove la competizione terminerà con le premiazioni.
Tutti potranno partecipare, purché a bordo di un mezzo ecologico: elettrico, ibrido, mono, bifuel e dual fuel gassoso (GPL, metano e biometano). Le iscrizioni sono aperte dal 15 agosto all'11 settembre, grazie alla procedura on line messa a disposizione da Aci Sport al link https://www.romaecorace.it/iscrizioni-roma-eco-race.php.
La competizione è valida per il Trofeo dedicato alle energie alternative Green Challenge Cup di Aci Sport, che si pone come obiettivo quello di formare nuovi concorrenti. L'edizione di Roma ha aperto la partecipazione anche ai conduttori che abbiano già vinto campionato e trofei Aci Sport e/o campionati, coppe e trofei FIA dedicati alle energie alternative.
I concorrenti contribuiranno alla promozione e diffusione della mobilità sostenibile, diventandone ambasciatori, così come della sicurezza stradale. Il principio sul quale si basano gli ecorally di regolarità, è proprio il rispetto del codice della strada, svolgendosi le competizioni su strade aperte al traffico.
Ad affiancare in qualità di main sponsor gli organizzatori, Automobile Club Roma, che cura gli aspetti sportivo automobilistici e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile, ci sarà Sara Assicurazioni, compagnia assicuratrice ufficiale della manifestazione.