Sabato 04 Maggio 2024

Volkswagen Golf dopo 15 anni giù dal podio Ue. Prima la 208

Volkswagen Golf dopo 15 anni giù dal podio Ue. Prima la 208 - © ANSA

Risultato storico per Stellantis che ha piazzato Peugeot 208 in vetta alla classifica 2022 delle auto nuove nei mercati Ue più Regno Unito, Norvegia, Svizzera e Islanda. Lo ha fatto spodestando la Volkswagen Golf che - come segnala un rapporto di Jato Dynamics - occupava il primo posto dal lontano 2007.
    In un mercato europeo in calo del 6,2% rispetto al 2021, Stellantis ha ottenuto questa performance storica con quasi 220mila unità della 208, modello leader in Francia e nei Paesi Bassi, mentre è sul podio in Portogallo e Belux.
    Ottimi risultati anche per altri brand di Stellanti nella Top ten, con la Fiat 500 sl sesto posto assoluto, con la Opel/Vauxhall Corsa al settimo e la Citroën C3 all'ottavo, a dimostrazione dealla vlidità della gamma prodotti.
    Nei diversi mercati europei, Stellantis rafforza la sua leadership nel settore delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri occupano la prima posizione in in Francia, Spagna, Portogallo e in Italia. Nel nostro Paese in particolare Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 occupano i primi tre posti del podio.
   

leggi l'articolo completo