Martedì 07 Maggio 2024

Fedeltà al marchio in Usa, prima Genesis seconda Maserati

Fedeltà al marchio in Usa, prima Genesis seconda Maserati - © ANSA

In un momento in cui la fedeltà degli automobilisti Usa al proprio marchio si sta erodendo, vista la percentuale degli abbandoni che passa dal 4,5% al 46,3% nel segmento del lusso e dal 2,7% al 52,1% nel segmento mainstream, lo studio annuale S&P Global Mobility riserva una piacevole sorpresa per il Made in Italy.
    Secondo l'edizione 2022, che tiene conto degli acquisti di auto nuove effettuate negli Stati Uniti fra il gennaio 2020 e lo scorso aprile, le uniche tre Case ad aver fatto segnare un aumento dell'indice di fedeltà sono Tesla, Maserati e Genesis.
    Secondo quanto riferisce The Detroit Bureau, citando un rapporto di Automotive News, Tesla mantiene una posizione significativa nell'ambito di questo atteggiamento dei clienti, con un aumento del 4% dell'indice di fedeltà.
    Ma ciò che più impressiona è che Maserati - la cui presenza è relativamente limitata nel mercato Usa - ha visto crescere questa percentuale al 4,3%, valore che le permette il sorpasso di Tesla e la conquista del secondo posto nello studio S&P Global Mobility alle spalle di Genesis, il brand premium di Hyindai, che è salita addirittura all'8,5%.
    Gli altri marchi presi in considerazione dallo studio hanno tutti fatto segnare percentuali in negativo: Bmw è calata del 2,3%, seguita da Acura (brand premium di Honda) con il 2,7% e da Lexus con il 4,8%. In forte diminuzione Jaguar (5,1%), Infiniti (5,2%), Volvo (5,3%) e Cadillac (6,4%). Per un'ulteriore indicazione della fedeltà al marchio diventerà decisiva la pubblicazione dello studio annuale di JD Power entro la fine dell'anno.
   

leggi l'articolo completo