Domenica 19 Maggio 2024

Nissan, Leaf Nismo RC testata su circuito Ricardo Tormo

Nissan, Leaf Nismo RC testata su circuito Ricardo Tormo - © ANSA

Debutto sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, per Nissan Leaf Nismo RC, un mix di potenza, innovazione ed emozione, con una propulsione 100% elettrica.

Con un sistema di trazione integrale all'avanguardia, Leaf Nismo RC presenta una potenza e una coppia massima più che raddoppiate rispetto alla versione precedente, basata sulla prima generazione di Leaf del 2011. Con 322 CV e 640 Nm di coppia immediatamente disponibili, questa sportiva 'da corsa' ha un'accelerazione di soli 3,4 secondi nel passaggio da 0 a 100 km/h. Sulla vettura gli ingegneri della squadra nipponica hanno lavorato cercando di portare all'estremo la tecnologia, che sarà quella delle future auto Nissan, e la potenzialità dei veicoli elettrici. ''Per Nissan, la 'E' di 'EV' esprime anche emozione ed entusiasmo: questa filosofia unita al divertimento ha ispirato Leaf Nismo RC, un'auto che esalta il piacere di guida 100% elettrico, offrendo un'esperienza inedita'' ha precisato Michael Carcamo, Global Motorsport Director di Nissan.

L'accelerazione istantanea è una caratteristica comune a tutti i veicoli elettrici di Nissan; il dinamismo offerto dai motori elettrici trova la sua configurazione ideale nel design e nella connettività di bordo di Leaf, sia nella versione con batteria da 40 kWh che per Leaf e+ con batteria da 62 kWh.

La propulsione elettrica di Nissan Leaf e+ offre il 43% di autonomia in più rispetto alla versione con batteria da 40 kWh, per rispondere alle esigenze di un target di clienti ancora più ampio. Grazie alle tecnologie ProPILOT e e-Pedal di Nissan, LEAF e+ inaugura un nuovo concetto di guida, consentendo di accelerare, decelerare e fermare l'auto con un solo pedale. La risposta ottimizzata del pedale assicura una manovrabilità fluida e scattante, per una sensazione di massimo controllo.

leggi l'articolo completo