Martedì 30 Aprile 2024

Passerella a Eicma per Triumph Bonneville T120 Ace

Passerella a Eicma per Triumph Bonneville T120 Ace - © ANSA
Passerella a Eicma per Triumph Bonneville T120 Ace - © ANSA
Passerella a Eicma per Triumph Bonneville T120 Ace - © ANSA

Ispirata al famoso Ace cafe di Londra, storico punto di ritrovo dei centauri d'Oltremanica, la nuova Triumph Bonneville T120 Ace, in premiere all'Eicma di Milano (8-11 novembre), è prodotta in edizione limitata. Colorazione opaca grigia con striscia a contrasto, grafiche personalizzate e stemma "4 Bar" sul serbatoio, rendono subito riconoscibile questa cafe racer di fascino che sarà costruita in soli 1.300 pezzi. Altri elementi distintivi sono i fregi motore e i coperchi d'aspirazione nera, tinta utilizzata anche per la sella a coste con cuciture. Gli indicatori di direzione Bullet a LED hanno le lenti trasparenti. La moto dispone, poi, di kit parafango e portatarga minimal. Sviluppata partendo dalla T120 Black, ispirata alla Bonneville del '59, monta un motore bicilindrico di 1.200 cc da 80 Cv di potenza massima e dal picco di coppia di 105 Nm a 3.100 giri al minuto. La ciclistica è stata affinata: le sospensioni sono state riviste nel setting per una guida più votata al relax. All'anteriore sono a forcella a cartuccia KYB da 41 mm, con escursione di 120 mm e al posteriore sono con doppio ammortizzatore KYB, con regolazione del precarico ed escursione di 120 mm. Peso a secco di 224 kg, lunga 2.170 mm, larga 785 mm, la Bonneville Ace ha un interasse di 1.445 mm e vanta un'altezza da terra della sella di 785 mm. L'impianto frenante con ABS prevede davanti un doppio disco da 310 mm e dietro uno da 255 mm.

Completano il quadro di questa limited gli scarichi a cerbottana che regalano al bicilindrico una voce profonda. Da sottolineare, infine, che ogni esemplare prevede una numerazione progressiva e viene consegnato con un certificate firmato da Nick Bloor e da Mark Wilsmore, direttore dell'Ace Cafe.

leggi l'articolo completo