Lunedì 06 Maggio 2024

Hyundai entra in Autotalks per far parlare le auto con le cose

Il dialogo tra auto, altri utenti e infrastrutture permetterà di migliorare la sicurezza, soprattutto nel caso della guida autonoma - © ANSA
Il dialogo tra auto, altri utenti e infrastrutture permetterà di migliorare la sicurezza, soprattutto nel caso della guida autonoma - © ANSA

Hyundai Motor ha annunciato una partnership strategica con Autotalks, l'azienda israeliana leader nella produzione di chipset per la comunicazione Vehicle to Everything (V2X). Questo accordo punta ad accelerare sviluppo e distribuzione della prossima generazione di tecnologie per le auto connesse. La tecnologia V2X permette infatti ai veicoli di comunicare con gli altri veicoli, con gli utenti sulle strada e con le infrastrutture, migliorando sicurezza e mobilità.

''Avere un produttore di automobili internazionale come Hyundai che investe direttamente in Autotalks - ha detto Hagai Zyss,CEO di Autotalks - non è solo una dichiarazione di fiducia nei confronti dell'azienda, ma anche una testimonianza della crescita del mercato V2X. La ricerca da parte di Hyundai di tecnologie di comunicazione e di sicurezza all'avanguardia si combina perfettamente con le capacità di Autotalks in ambito V2X. I finanziamenti di Hyundai andranno ad alimentare la roadmap tecnologica di Autotalks e al tempo stesso supporteranno i nostri clienti e partner in tutto il mondo''.

Quello utilizzato nel V2X è un sensore NLOS (non-line-of-sight) che funziona in tutti gli ambienti, in qualsiasi condizione metereologica e aiuta a prevenire incidenti stradali ed evitare situazioni potenzialmente pericolose. Sui veicoli che ne sono dotati, i sistemi V2X trasmettono le informazioni al conducente sotto forma di avvisi e, in caso di situazioni di rischio, sono in grado di azionare il veicolo.

Nelle auto a guida autonoma, i sistemi V2X vanno ad integrarsi ai sensori già esistenti, consentendo alle stesse vetture di prendere decisioni sulla base di maggiori informazioni e facilitando l'interazione con gli altri utenti della strada.(ANSA)

leggi l'articolo completo