Martedì 30 Aprile 2024

Le elettriche Skoda nasceranno a Mladá Boleslav

© ANSA

ROMA - Nei prossimi sette anni Skoda lancerà cinque nuovi modelli ad alimentazione elettrica che saranno prodotti tutti nell'impianto di Mladá Boleslav. Lo stesso stabilimento avvierà dall'inizio del 2019 la realizzazione di componenti per veicoli ibridi di tipo plug-in, destinati a equipaggiare le auto di vari marchi del gruppo Volkswagen. Questa svolta "ecologica" fa parte dell'annunciata nuova strategia del brand. "Il futuro di Skoda sarà elettrico - ha chiarito in proposito Bernhard Maier, CEO della Casa automobilistica -. Abbiamo programmato per il 2025 un'offerta di cinque modelli ad alimentazione elettrica pura che copriranno vari segmenti. Saranno costruiti in Repubblica Ceca, a testimonianza della considerazione che nel gruppo c'è nei confronti della forza lavoro Skoda".

La prima vettura elettrificata sarà la Superb hybrid plug-in, attesa per il 2019: verrà assemblata nella fabbrica di Kvasiny.

La prima elettrica pura costruita sulle linee di Mladá Boleslav è attesa, invece, per il 2020 e riprenderà per impostazione la filosofia mostrata quest'anno al Salone di Shanghai con il concept Vision E. Uno studio che ha introdotto anche la "vision" Skoda per quello che riguarda la guida autonoma.

Altri elementi chiave della "Strategia 2025" sono la digitalizzazione dei processi produttivi e dei prodotti, l'espansione in nuovi mercati e l'ampliamento del business aziendale nel campo dei servizi per la mobilità.

leggi l'articolo completo