MILANO - Con il nuovo allestimento Cross il pick-up Fiat Fullback guadagna in appeal e raffinatezza. Più ricercata nello stile e ricca nella dotazione, questa variante punta ad attrarre professionisti e artigiani che ambiscono a guidare un mezzo da lavoro robusto e affidabile, che abbia anche un animo lifestyle. Secondo le stime fatte a Torino, dovrebbe contare in futuro per circa un terzo delle vendite del modello.
Del resto, oggi, questa clientela più esigente a cui si rivolge il Cross ''rappresenta circa il 25% delle vendite del segmento che conta 160.000 veicoli consegnati in Europa ed è cresciuto in cinque anni di oltre il 60%'', chiarisce Stéphane Gigou, responsabile brand Fiat Professional per l'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
Fermo restando i vincoli di utilizzo legati all'immatricolazione come autocarro, che in Italia ne limitano l'impiego nel tempo libero, il Cross propone un look più accattivante rispetto alla versione standard. Da questa si distingue esteticamente per inediti dettagli in nero opaco e per l'esclusiva ''sport bar'', la barra sul cassone di forma aerodinamica che permette di ancorare vari tipi di oggetti e sopporta sino a 30 kg di peso. Altri elementi distintivi sono la particolare trama della griglia anteriore e le nuove pedane esterne nere, tinta comune a calotte degli specchi retrovisori, maniglie, archi passaruota e cerchi in lega da 17''. Sono, invece, in color alluminio, le piastre paracolpi anteriori e posteriori, una scelta che sottolineare l'animo sportivo del veicolo. Lungo 5,28 metri, largo 1,81 e alto 1.815 mm, il Fulback nonostante le dimensioni imponenti si guida bene in città, grazie a un diametro di sterzata contenuto in soli 5,9 metri. La buona visibilità anteriore e laterale e la disponibilità della telecamera posteriore, premettono manovre agevoli anche in spazi relativamente stretti. Il valido comfort, che vanta una cabina sufficientemente spaziosa per cinque persone, è incrementato in questa variante Cross dalla disponibilità come standard del climatizzatore automatico dual-zone, dei sedili e del volante in pelle, delle poltrone anteriori riscaldabili, con quella di guida regolabile elettricamente. Grazie all'upgrade offerto dal pack Techno, il sistema di infotainment prevede uno schermo a sfioramento da 7'', radio digitale, lettore CD/MP2, navigatore satellitare e connessione con i telefonini di tipo Bluetooth e USB. La sua dotazione di serie include anche i fari Bi-Xeno, le luci di marcia diurna a LED, il cruise control e per la sicurezza sette airbag, il sistema anti-sbandamento del traino, l'assistenza per le partenze in salita e l'avvisatore di invasione di corsia (LDW).
Proposto sia con cambio manuale sia con un automatico a 5 rapporti con levette al volante, il Cross monta un turbodiesel in alluminio di 2,4 litri da 180 Cv e 430 Nm di coppia massima, omologato Euro 6, che su strada mostra una buona verve anche se alza la voce in accelerazione. Ai 130 km/h autostradali, comunque, staziona in quinta a quota 2.500 giri, un regime a cui risulta adeguatamente ''educato''. A livello tecnico propone di serie il differenziale centrale Torsen che, ripartendo automaticamente la trazione tra i due assi assicura la massima sicurezza di guida anche con fondi stradali a scarsa aderenza.
Per passare dalle due ruote motrici (soluzione che privilegia i consumi) alle 4WD basta viaggiare sotto i 100 km/h e girare la rotellina sul tunnel da 2H a 4H. La sofisticata trasmissione del Cross prevede poi altre due posizioni utili in fuoristrada: 4HLC per bloccare la ripartizione della coppia al 50% fra i due assi e 4LLC che permette di utilizzare le marce ridotte. E' previsto anche il tasto R/D Lock per bloccare il differenziale posteriore ed esaltarne le doti off-road nei passaggi più impegnativi, con ruota posteriore sollevata.
Veicolo estremamente versatile, capace di trasportare carichi sino a 1.045 kg e di trainare rimorchi sino a 3.100 kg, il Fullback Cross, può trasformarsi in un piccolo camper grazie alla possibilità di montare sul cassone la cellula abitativa Tischer Trail 200. In Italia il suo lancio è previsto nel weekend dell'11 e 12 novembre, con un ''porte aperte'' a ''reti unificate'' che vede coinvolti sia i concessionari Fiat sia quelli Fiat Professional. Per il periodo di promozione il suo prezzo è di 27.700 euro più Iva, a fronte di un listino di 31.250 euro per la versione con cambio manuale (l'automatica costa 1.750 euro in più). Una cifra che include il Pack Techno del valore di 2.750 euro che, tra i vari accessori, aggiunge i fari bi-xenon, la radio con navigatore e schermo più grande e il sistema di bloccaggio del differenziale posteriore.
Caricamento commenti
Commenta la notizia