Una volta si diceva ‘ho il marchese’ oppure ‘le mie cose’. Diciamolo oggi alle ragazze, otterremmo una bella risata e se le donne over 40 segnavano sull’agenda il ‘periodo’, loro monitorano il proprio ciclo dalle App scaricate nel telefonino (come Samsung Health che ha il tracciamento del ciclo basato sul calendario nei Galaxy Watch5).
Seppure le teenagers dimostrino poca consapevolezza su cosa realmente accade fisiologicamente nel loro corpo nell’arco dei famosi 28 giorni (come attestavano alcuni ricercatori sul New York Times i giorni scorsi lanciando un test dedicato alle ragazze per colmare le lacune e come confermano spesso i nostri ginecologi), la Gen Z ha sdoganato le mestruazioni a suon di dibattiti in chiave ‘menstrual activism’ intrapresi da gruppi e associazioni e sperimentano volentieri e senza preconcetti nuovi metodi alternativi all’uso di assorbenti e delle classiche borse dell’acqua calda con cui le loro mamme passavano le serate nei primi giorni di ciclo.
Dopo i cupware parties (per insegnare ad usare le coppette mestruali e abbandonare gli assorbenti), i #periodpride e le influencer che mostrano gocce di sangue mestruale sugli outfit (antesignana la fashion trendsetter Leandra Medine che mostrando la gonna macchiata su Instagram commentò ‘unsarcastically, I love being a woman’), ragazze e ragazzine mettono in primo piano su TikTok i propri assorbenti intrisi di sangue a suon di #menstrualblood e vanno a caccia di soluzioni più ecologiche e naturali per superare la settimana fatidica con meno disagi possibili, soprattutto nella stagione più calda e più ‘nuda’ dell’anno: l’estate.
Come godersi le vacanze nei giorni di mestruazioni?
Bocciati dalle ragazze più attente all’ambiente assorbenti e tamponi perché tra le soluzioni più inquinanti e scomode, sale invece l’interesse per le più ecologiche coppette. Quelle in silicone del brand italiano Rainbowcup e le OrganiCup del marchio AllMatters, insieme ai contenitori sterilizzatori pieghevoli e portatili per riporle, fanno ora capolino insieme agli assorbenti più venduti su Amazon. Sui social, TikTok in primis, il dibattito si concentra anche su bikini, costumi interi e calzoncini da surf a prova di perdite, flussi abbondati inclusi. Nessun tampone, nessun assorbente che si sposta, hanno una fodera 'a tenuta stagna' incorporata in cotone (spesso organico) disegnata sul profilo del corpo (quelli del brand Ruby Love tra i più famosi, mentre sui siti di e-commerce l’offerta è davvero vasta e per tutte le tasche).
I nuovi costumi permettono tutte le attività acquatiche, recitano gli slogan, si lavano a mano o in lavatrice senza inquinare l’ambiente. Ecologiche e perciò sempre più attraenti per le ragazze della Gen Z anche le mutandine mestruali (stesso sistema assorbente dei costumi da bagno ideati per il flusso). Pubblicizzate in questi giorni sui principali social quelle del brand Sisters Republic, rinomate invece quelle di Lovable e di Repeat oppure le più economiche di Primark, di giorno in giorno sale l’offerta di marche e modelli in vendita anche su Amazon o presenti sui banconi delle farmacie e dei negozi di biancheria intima.
Interpreta il cambiamento anti stigma e in chiave glamour delle mestruazioni, il brand emergente californiano It’s August, interamente dedicato al ciclo mestruale con soluzioni ‘amiche’ alle donne e dell’ambiente. Si va dai test di gravidanza ‘riservati’ (nascosti in sacchetti per i tamponi) da portare con sé in vacanza per monitorare il proprio ciclo, agli abbonamenti di mini box completi di assorbenti e tamponi in cotone organico a diversi livelli di assorbimento e con involucri completamente biodegradabili in acqua (risolvendo così il problema dei sacchetti di plastica che avvolgono gli assorbenti). Stessa filosofia è quella seguita dalla start-up italiana This Unique che recapita a casa la scatola di assorbenti e tamponi personalizzati (, in cotone, compostabili e plastic free) e punta ai principi di inclusività e rispetto, per le persone e per l'ambiente. Su forum e chat le ragazze discutono anche di rimedi anti-crampi associati al ciclo mestruale. Hanno grande successo le versioni moderne ed hi-tech della vecchia borsa dell’acqua calda, che ora esiste anche in versione trasparente, mini, con stampe estive e perfino portatili che si riscaldano attraverso sensori a batteria, raccomandate per chi va in campeggio. Inoltre le più moderne fasce auto riscaldanti (come quelle del brand Thermacare) e le cinture-cuscinetto elettroniche da allacciare in vita (molti i brand, anche nella versione portatile senza filo) che irradiano calore lenitivo per rilassare i muscoli addominali e dare sollievo ai crampi mestruali. Contro i dolori mestruali le ragazze della Gen Z, oltre ad un uso sempre più diffuso di farmaci antinfiammatori fin dalle prime avvisaglie di crampi, sui social si scambiano le ricette di tisane e alimenti lenitivi. Dal tè caldo alle tisane con camomilla, artemisia, calendula e melissa le più gettonate.
Come godersi le vacanze nei giorni di mestruazioni?
Bocciati dalle ragazze più attente all’ambiente assorbenti e tamponi perché tra le soluzioni più inquinanti e scomode, sale invece l’interesse per le più ecologiche coppette. Quelle in silicone del brand italiano Rainbowcup e le OrganiCup del marchio AllMatters, insieme ai contenitori sterilizzatori pieghevoli e portatili per riporle, fanno ora capolino insieme agli assorbenti più venduti su Amazon. Sui social, TikTok in primis, il dibattito si concentra anche su bikini, costumi interi e calzoncini da surf a prova di perdite, flussi abbondati inclusi. Nessun tampone, nessun assorbente che si sposta, hanno una fodera 'a tenuta stagna' incorporata in cotone (spesso organico) disegnata sul profilo del corpo (quelli del brand Ruby Love tra i più famosi, mentre sui siti di e-commerce l’offerta è davvero vasta e per tutte le tasche).
I nuovi costumi permettono tutte le attività acquatiche, recitano gli slogan, si lavano a mano o in lavatrice senza inquinare l’ambiente. Ecologiche e perciò sempre più attraenti per le ragazze della Gen Z anche le mutandine mestruali (stesso sistema assorbente dei costumi da bagno ideati per il flusso). Pubblicizzate in questi giorni sui principali social quelle del brand Sisters Republic, rinomate invece quelle di Lovable e di Repeat oppure le più economiche di Primark, di giorno in giorno sale l’offerta di marche e modelli in vendita anche su Amazon o presenti sui banconi delle farmacie e dei negozi di biancheria intima.
Interpreta il cambiamento anti stigma e in chiave glamour delle mestruazioni, il brand emergente californiano It’s August, interamente dedicato al ciclo mestruale con soluzioni ‘amiche’ alle donne e dell’ambiente. Si va dai test di gravidanza ‘riservati’ (nascosti in sacchetti per i tamponi) da portare con sé in vacanza per monitorare il proprio ciclo, agli abbonamenti di mini box completi di assorbenti e tamponi in cotone organico a diversi livelli di assorbimento e con involucri completamente biodegradabili in acqua (risolvendo così il problema dei sacchetti di plastica che avvolgono gli assorbenti). Stessa filosofia è quella seguita dalla start-up italiana This Unique che recapita a casa la scatola di assorbenti e tamponi personalizzati (, in cotone, compostabili e plastic free) e punta ai principi di inclusività e rispetto, per le persone e per l'ambiente. Su forum e chat le ragazze discutono anche di rimedi anti-crampi associati al ciclo mestruale. Hanno grande successo le versioni moderne ed hi-tech della vecchia borsa dell’acqua calda, che ora esiste anche in versione trasparente, mini, con stampe estive e perfino portatili che si riscaldano attraverso sensori a batteria, raccomandate per chi va in campeggio. Inoltre le più moderne fasce auto riscaldanti (come quelle del brand Thermacare) e le cinture-cuscinetto elettroniche da allacciare in vita (molti i brand, anche nella versione portatile senza filo) che irradiano calore lenitivo per rilassare i muscoli addominali e dare sollievo ai crampi mestruali. Contro i dolori mestruali le ragazze della Gen Z, oltre ad un uso sempre più diffuso di farmaci antinfiammatori fin dalle prime avvisaglie di crampi, sui social si scambiano le ricette di tisane e alimenti lenitivi. Dal tè caldo alle tisane con camomilla, artemisia, calendula e melissa le più gettonate.
Come godersi le vacanze nei giorni di mestruazioni?
Bocciati dalle ragazze più attente all’ambiente assorbenti e tamponi perché tra le soluzioni più inquinanti e scomode, sale invece l’interesse per le più ecologiche coppette. Quelle in silicone del brand italiano Rainbowcup e le OrganiCup del marchio AllMatters, insieme ai contenitori sterilizzatori pieghevoli e portatili per riporle, fanno ora capolino insieme agli assorbenti più venduti su Amazon. Sui social, TikTok in primis, il dibattito si concentra anche su bikini, costumi interi e calzoncini da surf a prova di perdite, flussi abbondati inclusi. Nessun tampone, nessun assorbente che si sposta, hanno una fodera 'a tenuta stagna' incorporata in cotone (spesso organico) disegnata sul profilo del corpo (quelli del brand Ruby Love tra i più famosi, mentre sui siti di e-commerce l’offerta è davvero vasta e per tutte le tasche).
I nuovi costumi permettono tutte le attività acquatiche, recitano gli slogan, si lavano a mano o in lavatrice senza inquinare l’ambiente. Ecologiche e perciò sempre più attraenti per le ragazze della Gen Z anche le mutandine mestruali (stesso sistema assorbente dei costumi da bagno ideati per il flusso). Pubblicizzate in questi giorni sui principali social quelle del brand Sisters Republic, rinomate invece quelle di Lovable e di Repeat oppure le più economiche di Primark, di giorno in giorno sale l’offerta di marche e modelli in vendita anche su Amazon o presenti sui banconi delle farmacie e dei negozi di biancheria intima.
Interpreta il cambiamento anti stigma e in chiave glamour delle mestruazioni, il brand emergente californiano It’s August, interamente dedicato al ciclo mestruale con soluzioni ‘amiche’ alle donne e dell’ambiente. Si va dai test di gravidanza ‘riservati’ (nascosti in sacchetti per i tamponi) da portare con sé in vacanza per monitorare il proprio ciclo, agli abbonamenti di mini box completi di assorbenti e tamponi in cotone organico a diversi livelli di assorbimento e con involucri completamente biodegradabili in acqua (risolvendo così il problema dei sacchetti di plastica che avvolgono gli assorbenti). Stessa filosofia è quella seguita dalla start-up italiana This Unique che recapita a casa la scatola di assorbenti e tamponi personalizzati (, in cotone, compostabili e plastic free) e punta ai principi di inclusività e rispetto, per le persone e per l'ambiente. Su forum e chat le ragazze discutono anche di rimedi anti-crampi associati al ciclo mestruale. Hanno grande successo le versioni moderne ed hi-tech della vecchia borsa dell’acqua calda, che ora esiste anche in versione trasparente, mini, con stampe estive e perfino portatili che si riscaldano attraverso sensori a batteria, raccomandate per chi va in campeggio. Inoltre le più moderne fasce auto riscaldanti (come quelle del brand Thermacare) e le cinture-cuscinetto elettroniche da allacciare in vita (molti i brand, anche nella versione portatile senza filo) che irradiano calore lenitivo per rilassare i muscoli addominali e dare sollievo ai crampi mestruali. Contro i dolori mestruali le ragazze della Gen Z, oltre ad un uso sempre più diffuso di farmaci antinfiammatori fin dalle prime avvisaglie di crampi, sui social si scambiano le ricette di tisane e alimenti lenitivi. Dal tè caldo alle tisane con camomilla, artemisia, calendula e melissa le più gettonate.
Come godersi le vacanze nei giorni di mestruazioni?
Bocciati dalle ragazze più attente all’ambiente assorbenti e tamponi perché tra le soluzioni più inquinanti e scomode, sale invece l’interesse per le più ecologiche coppette. Quelle in silicone del brand italiano Rainbowcup e le OrganiCup del marchio AllMatters, insieme ai contenitori sterilizzatori pieghevoli e portatili per riporle, fanno ora capolino insieme agli assorbenti più venduti su Amazon. Sui social, TikTok in primis, il dibattito si concentra anche su bikini, costumi interi e calzoncini da surf a prova di perdite, flussi abbondati inclusi. Nessun tampone, nessun assorbente che si sposta, hanno una fodera 'a tenuta stagna' incorporata in cotone (spesso organico) disegnata sul profilo del corpo (quelli del brand Ruby Love tra i più famosi, mentre sui siti di e-commerce l’offerta è davvero vasta e per tutte le tasche).
I nuovi costumi permettono tutte le attività acquatiche, recitano gli slogan, si lavano a mano o in lavatrice senza inquinare l’ambiente. Ecologiche e perciò sempre più attraenti per le ragazze della Gen Z anche le mutandine mestruali (stesso sistema assorbente dei costumi da bagno ideati per il flusso). Pubblicizzate in questi giorni sui principali social quelle del brand Sisters Republic, rinomate invece quelle di Lovable e di Repeat oppure le più economiche di Primark, di giorno in giorno sale l’offerta di marche e modelli in vendita anche su Amazon o presenti sui banconi delle farmacie e dei negozi di biancheria intima.
Interpreta il cambiamento anti stigma e in chiave glamour delle mestruazioni, il brand emergente californiano It’s August, interamente dedicato al ciclo mestruale con soluzioni ‘amiche’ alle donne e dell’ambiente. Si va dai test di gravidanza ‘riservati’ (nascosti in sacchetti per i tamponi) da portare con sé in vacanza per monitorare il proprio ciclo, agli abbonamenti di mini box completi di assorbenti e tamponi in cotone organico a diversi livelli di assorbimento e con involucri completamente biodegradabili in acqua (risolvendo così il problema dei sacchetti di plastica che avvolgono gli assorbenti). Stessa filosofia è quella seguita dalla start-up italiana This Unique che recapita a casa la scatola di assorbenti e tamponi personalizzati (, in cotone, compostabili e plastic free) e punta ai principi di inclusività e rispetto, per le persone e per l'ambiente. Su forum e chat le ragazze discutono anche di rimedi anti-crampi associati al ciclo mestruale. Hanno grande successo le versioni moderne ed hi-tech della vecchia borsa dell’acqua calda, che ora esiste anche in versione trasparente, mini, con stampe estive e perfino portatili che si riscaldano attraverso sensori a batteria, raccomandate per chi va in campeggio. Inoltre le più moderne fasce auto riscaldanti (come quelle del brand Thermacare) e le cinture-cuscinetto elettroniche da allacciare in vita (molti i brand, anche nella versione portatile senza filo) che irradiano calore lenitivo per rilassare i muscoli addominali e dare sollievo ai crampi mestruali. Contro i dolori mestruali le ragazze della Gen Z, oltre ad un uso sempre più diffuso di farmaci antinfiammatori fin dalle prime avvisaglie di crampi, sui social si scambiano le ricette di tisane e alimenti lenitivi. Dal tè caldo alle tisane con camomilla, artemisia, calendula e melissa le più gettonate.
Come godersi le vacanze nei giorni di mestruazioni?
Bocciati dalle ragazze più attente all’ambiente assorbenti e tamponi perché tra le soluzioni più inquinanti e scomode, sale invece l’interesse per le più ecologiche coppette. Quelle in silicone del brand italiano Rainbowcup e le OrganiCup del marchio AllMatters, insieme ai contenitori sterilizzatori pieghevoli e portatili per riporle, fanno ora capolino insieme agli assorbenti più venduti su Amazon. Sui social, TikTok in primis, il dibattito si concentra anche su bikini, costumi interi e calzoncini da surf a prova di perdite, flussi abbondati inclusi. Nessun tampone, nessun assorbente che si sposta, hanno una fodera 'a tenuta stagna' incorporata in cotone (spesso organico) disegnata sul profilo del corpo (quelli del brand Ruby Love tra i più famosi, mentre sui siti di e-commerce l’offerta è davvero vasta e per tutte le tasche).
I nuovi costumi permettono tutte le attività acquatiche, recitano gli slogan, si lavano a mano o in lavatrice senza inquinare l’ambiente. Ecologiche e perciò sempre più attraenti per le ragazze della Gen Z anche le mutandine mestruali (stesso sistema assorbente dei costumi da bagno ideati per il flusso). Pubblicizzate in questi giorni sui principali social quelle del brand Sisters Republic, rinomate invece quelle di Lovable e di Repeat oppure le più economiche di Primark, di giorno in giorno sale l’offerta di marche e modelli in vendita anche su Amazon o presenti sui banconi delle farmacie e dei negozi di biancheria intima.
Interpreta il cambiamento anti stigma e in chiave glamour delle mestruazioni, il brand emergente californiano It’s August, interamente dedicato al ciclo mestruale con soluzioni ‘amiche’ alle donne e dell’ambiente. Si va dai test di gravidanza ‘riservati’ (nascosti in sacchetti per i tamponi) da portare con sé in vacanza per monitorare il proprio ciclo, agli abbonamenti di mini box completi di assorbenti e tamponi in cotone organico a diversi livelli di assorbimento e con involucri completamente biodegradabili in acqua (risolvendo così il problema dei sacchetti di plastica che avvolgono gli assorbenti). Stessa filosofia è quella seguita dalla start-up italiana This Unique che recapita a casa la scatola di assorbenti e tamponi personalizzati (, in cotone, compostabili e plastic free) e punta ai principi di inclusività e rispetto, per le persone e per l'ambiente. Su forum e chat le ragazze discutono anche di rimedi anti-crampi associati al ciclo mestruale. Hanno grande successo le versioni moderne ed hi-tech della vecchia borsa dell’acqua calda, che ora esiste anche in versione trasparente, mini, con stampe estive e perfino portatili che si riscaldano attraverso sensori a batteria, raccomandate per chi va in campeggio. Inoltre le più moderne fasce auto riscaldanti (come quelle del brand Thermacare) e le cinture-cuscinetto elettroniche da allacciare in vita (molti i brand, anche nella versione portatile senza filo) che irradiano calore lenitivo per rilassare i muscoli addominali e dare sollievo ai crampi mestruali. Contro i dolori mestruali le ragazze della Gen Z, oltre ad un uso sempre più diffuso di farmaci antinfiammatori fin dalle prime avvisaglie di crampi, sui social si scambiano le ricette di tisane e alimenti lenitivi. Dal tè caldo alle tisane con camomilla, artemisia, calendula e melissa le più gettonate.
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Interpreta il cambiamento anti stigma e in chiave glamour delle mestruazioni, il brand emergente californiano It’s August, interamente dedicato al ciclo mestruale con soluzioni ‘amiche’ alle donne e dell’ambiente. Si va dai test di gravidanza ‘riservati’ (nascosti in sacchetti per i tamponi) da portare con sé in vacanza per monitorare il proprio ciclo, agli abbonamenti di mini box completi di assorbenti e tamponi in cotone organico a diversi livelli di assorbimento e con involucri completamente biodegradabili in acqua (risolvendo così il problema dei sacchetti di plastica che avvolgono gli assorbenti). Stessa filosofia è quella seguita dalla start-up italiana This Unique che recapita a casa la scatola di assorbenti e tamponi personalizzati (, in cotone, compostabili e plastic free) e punta ai principi di inclusività e rispetto, per le persone e per l'ambiente. Su forum e chat le ragazze discutono anche di rimedi anti-crampi associati al ciclo mestruale. Hanno grande successo le versioni moderne ed hi-tech della vecchia borsa dell’acqua calda, che ora esiste anche in versione trasparente, mini, con stampe estive e perfino portatili che si riscaldano attraverso sensori a batteria, raccomandate per chi va in campeggio. Inoltre le più moderne fasce auto riscaldanti (come quelle del brand Thermacare) e le cinture-cuscinetto elettroniche da allacciare in vita (molti i brand, anche nella versione portatile senza filo) che irradiano calore lenitivo per rilassare i muscoli addominali e dare sollievo ai crampi mestruali. Contro i dolori mestruali le ragazze della Gen Z, oltre ad un uso sempre più diffuso di farmaci antinfiammatori fin dalle prime avvisaglie di crampi, sui social si scambiano le ricette di tisane e alimenti lenitivi. Dal tè caldo alle tisane con camomilla, artemisia, calendula e melissa le più gettonate.
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